Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel febbraio 2018 A febbraio 2018 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,3%

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

>Neuchâtel, 15 marzo 2018 (UST) - A febbraio 2018 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,3% rispetto al mese precedente, portandosi a 102,6 punti (dicembre 2015 = 100). L'aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dei prodotti chimici e farmaceutici. Rispetto a febbraio 2017, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è cresciuto del 2,3%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST). L'aumento dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto in particolare ai prezzi più alti dei preparati farmaceutici. Crescono anche i prezzi degli altri prodotti chimici e dei prodotti farmaceutici di base. Prezzi in calo, invece, per i rottami di ferro.

Rispetto a gennaio 2018 è stato rilevato un rialzo dei prezzi nell'indice dei prezzi all'importazione soprattutto per i prodotti organici dell'industria chimica. Lo stesso vale per i prodotti farmaceutici di base, le materie plastiche in forme primarie, gli altri prodotti chimici nonché per articoli di gomma e materie plastiche. D'altro canto, è stato registrato un calo dei prezzi per preparati farmaceutici, olio da riscaldamento, metalli non ferrosi e prodotti relativi nonché degli ortaggi freschi.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

A febbraio 2018 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,3%
(PDF, 6 Seiten, 235 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Produzenten- und Importpreisindex im Februar 2018


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/dienstleistungen/fuer-medienschaffende.assetdetail.4722970.html