Dati e note

Dati

Le cifre chiave di tutti i Cantoni possono essere scaricate nel file Excel sotto riportato.

Spiegazioni sui dati dalla rilevazione strutturale

Molti dei dati riportati in queste panoramiche sono tratti dalla rilevazione strutturale effettuata nel quadro del nuovo censimento della popolazione. Tali dati riguardano le seguenti cifre chiave:

  • Lingua principale
  • Appartenenza religiosa 
  • Tasso di attività netto 
  • Quota di abitazioni in proprietà 
  • Mezzo di trasporto principale degli occupati
  • Grado di formazione

La rilevazione strutturale è una rilevazione campionaria svolta presso 200 000 persone. Siccome le rilevazioni campionarie contengono soltanto una parte della popolazione interessata (universo statistico di base), esiste forzatamente un’incertezza nei risultati. Questa incertezza dipende dalla grandezza del campione, dal tasso di risposta, così come dalla dispersione della variabile d’interesse nella popolazione. Se la rilevazione si basa su un campione casuale – ciò che è sempre il caso all’Ufficio federale di statistica – è possibile quantificare l’incertezza calcolando un intervallo di confidenza i cui margini sono tanto più distanti quanto più l’incertezza dei risultati è grande. Maggiori informazioni sull’"intervallo di confidenza" sono contenute nelle Definizioni del portale di statistica.

Data l’incertezza dei risultati, i valori dei Cantoni con meno di 50 osservazioni o con un coefficiente di variazione superiore al 10% non sono riportati. L'intervallo di confidenza al 95% non deve nemmeno superare la variazione +- 20% rispetto al valore misurato. L’universo di base comprende l’intera popolazione residente permanente di 15 e più anni (per la lingua principale l’intera popolazione residente), ad eccezione delle persone che soggiornano in collettività nonché dei diplomatici, dei funzionari internazionali e dei loro familiari. Il giorno di riferimento coincide con quello della rilevazione basata sui registri (31 dicembre).

Spiegazioni supplementari relative ai dati chiave

Contatto

Ufficio federale di statistica Servizio ThemaKart
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/statistica-regioni/ritratti-regionali-cifre-chiave/cantoni/dati-note.html