Salari secondo alcuni rami economici

La differenza salariale tra uomini e donne è riscontrabile in tutti i rami dell’economia. Inoltre, i salari variano considerevolmente da un ramo all’altro. Nei rami economici con i salari più bassi le differenze salariali tra uomo e donna spaziano dal 6% al 20%. Nei servizi di alloggio e di ristorazione, ramo con una quota di dipendenti donne del 55%, il divario salariale è ai livelli minimi, mentre in quello delle industrie tessili e dell'abbigliamento, con una quota di donne del 63%, le differenze di stipendio raggiungono invece livelli ben più elevati. Anche nei rami con i salari maggiori sono presenti differenze salariali elevate tra i sessi: le donne guadagnano tra il 6% e il 27% in meno degli uomini.

Informazioni supplementari

Tabelle

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/situazione-economica-sociale-popolazione/uguaglianza-donna-uomo/salari/alcuni-rami.html