Indice dei prezzi

Descrizione dell'indice dei prezzi delle costruzioni

L'indice svizzero dei prezzi delle costruzioni fa parte dell'attuale indice dei prezzi alla produzione e, in un quadro più ampio, del sistema statistico di prezzi della Svizzera.

La statistica dei prezzi delle costruzioni misura l'evoluzione effettiva dei prezzi di mercato nel settore della costruzione sotto forma di indici. Essa rileva prevalentemente dei prezzi di contratto e riflette quindi le fluttuazioni della domanda e dell'offerta come pure gli aumenti di produttività.

Il suo campo d'utilizzo si restringe a tutte le fasi di progettazione di una costruzione. Le sue principali applicazioni pratiche sono, da una parte, l'adattamento di budgets o di preventivi all'evoluzione dei prezzi del mercato e, d'altra parte, l'appoggio ai pianificatori per il calcolo dei costi dei loro progetti.

Essa è calcolata semestralmente e i suoi risultati sono regionalizzati secondo le grandi Regioni.

Indici e tassi di variazione sono pubblicati per undici tipi di oggetto (strutturati secondo il CCC), per i settori dell'edilizia e del genio civile, come pure per la costruzione nel complesso.

Metodo di calcolo

I prezzi rilevati sono trasformati in indici elementari, vale a dire che tra due periodi che si susseguono sono paragonati solo i prezzi della stessa impresa e per la stessa prestazione.

Per determinare l’evoluzione dei prezzi di una prestazione viene calcolata la media geometrica degli indici elementari appartenenti a tale prestazione in una specifica Regione.

Gli indici delle differenti prestazioni vengono poi aggregati per ottenere indici totali per oggetto, per Regione e a livello nazionale.

Tipi di oggetto dell'indice dei prezzi delle costruzioni

L'indice dei prezzi delle costruzioni rifletta l'evoluzione dei prezzi di 11 tipi di oggetto, dei quali 8 del settore dell'edilizia e 3 del settore del genio civile. E così possibilie calcolare ugualmente l'evoluzione dei prezzi dei settori dell'edilizia e del genio civile come pure della costruzione complessiva.

Le aggregazioni create nell’edilizia permettono anche di ottenere indici per le nuove costruzioni e per il rinnovo, così come indici per edifici destinati o no all’abitazione.

Edilizia

Costruzione di casa plurifamiliare

Costruzione di casa plurifamiliare di legno

Costruzione di casa unifamiliare

Costruzione di edificio amministrativo

Costruzione di capannone industriale

Rinnovo di casa plurifamiliare Minergie
Rinnovo di casa plurifamiliare senza Minergie

Rinnovo di edificio amministrativo

Genio civile
Costruzione di strada
Costruzione di sottopassaggio
Costruzione di parete antirumore

Le 7 Grandi Regioni della Svizzera

La regionalizzazione degli indici corrisponde alla suddivisione della Svizzera in 7 Grandi Regioni, resa ufficiale all’inizio del 1998 dal Dipartimento federale dell’interno.

Grandi Regioni Cantoni
Regione
del Lemano
Ginevra, Vaud, Vallese
Espace Mittelland Berna, Friburgo, Giura, Neuchâtel, Soletta
Svizzera
nordoccidentale
Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città
Zurigo Zurigo
Svizzera orientale Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Grigioni, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia
Svizzera centrale Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto, Uri, Zugo
Ticino Ticino

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Prezzi
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Tel.
+41 58 463 63 06

Dal lunedi al giovedì
08.00–12.00 e 13.30–16.30

Venerdì
08.00–12.00 e 13.30–16.00

bap@bfs.admin.ch

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/prezzi/rilevazioni/bap/indice.html