Statistica svizzera dei prezzi delle costruzioni

La statistica dei prezzi delle costruzioni misura l'evoluzione effettiva dei prezzi di mercato nel settore della costruzione sotto forma di indici e sotto forma di valori di riferimento medi per elementi calcolati.

Essa rileva prevalentemente dei prezzi di contratto e riflette quindi le fluttuazioni della domanda e dell'offerta come pure gli aumenti di produttività.

Il suo campo d'utilizzo si restringe a tutte le fasi di progettazione di una costruzione. Le sue principali applicazioni pratiche sono, da una parte, l'adattamento di budgets o di preventivi all'evoluzione dei prezzi del mercato e, d'altra parte, l'appoggio ai pianificatori per il calcolo dei costi dei loro progetti.

Essa è calcolata semestralmente e i suoi risultati sono regionalizzati secondo le grandi Regioni.

Indici e tassi di variazione sono pubblicati per undici tipi di oggetto (strutturati secondo il CCC), per i settori dell'edilizia e del genio civile, come pure per la costruzione nel complesso.

Valori di riferimento medi sono pubblicati per una centinaia di elementi dell'edilizia e per una decina di elementi del genio civile.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Prezzi
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Tel.
+41 58 463 63 06

Dal lunedi al giovedì
08.00–12.00 e 13.30–16.30

Venerdì
08.00–12.00 e 13.30–16.00

bap@bfs.admin.ch

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/prezzi/rilevazioni/bap.html