Swiss National Cohort (SNC)

La Swiss National Cohort (SNC) è una coorte e una piattaforma di ricerca polivalente e a lungo termine basata sulla popolazione. L’attuale versione della SNC si fonda sui dati dei censimenti del 1990 e del 2000 collegati ai dati su mortalità, nati vivi ed emigrazioni fino al 2019, nonché sul censimento basato sui registri di recente introduzione e sulle rilevazioni strutturali annuali a partire dal 2010. La SNC permette di effettuare ricerche su un ampio ventaglio di argomenti relativi alla salute pubblica, segnatamente in combinazione con altri dati longitudinali e ambientali.

La SNC, fondata dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), è il risultato di una collaborazione tra gli istituti di salute pubblica di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo. Dal 2022 l’Ufficio federale di statistica (UST) recepirà i dati della SNC.

Obiettivi

  • Istituire, mantenere e ampliare a cadenza annuale la prima coorte nazionale
  • Fornire una piattaforma di ricerca poliedrica e in costante sviluppo
  • Mettere a disposizione di altre coorti e banche dati cliniche competenze in materia di collegamento di dati e informazioni di ordine socioeconomico.

La grande coorte SNC è stata creata per fornire una piattaforma per un ampio ventaglio di progetti di ricerca. Per avere un’idea dei temi che sono stati trattati o che sono attualmente oggetto di studio è possibile consultare la lista delle pubblicazioni (v. rubrica «Informazioni supplementari»).

Siamo aperti a nuove idee di progetto! Qualora si intenda utilizzare i dati della SNC, si consiglia di consultare i diversi documenti disponibili su questo sito. Per contattarci, scrivere a: info.dem@bfs.admin.ch

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Richiesta dati

Metodologie

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 67 11

Dal lunedì al venerdì
10.00–11.30 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/popolazione/rilevazioni/snc.html