Catalogo degli indirizzi SIUS (SUP + ASP)

Lo scopo del catalogo degli indirizzi è quello di classificare in un sistema uniforme i cicli di studio e le aree disciplinari delle scuole universitarie professionali, comprese le alte scuole pedagogiche. Consente di realizzare su scala nazionale una statistica delle scuole universitarie professionali, come pure di fare confronti tra vari istituti o indirizzi di studio. Per poterli confrontare a livello internazionale, gli indirizzi di studio del catalogo sono suddivisi secondo i campi d’istruzione della Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED13 dell’ UNESCO).

Dal 1997 al 2014 il catalogo degli indirizzi di studio conteneva in gran parte quelli riconosciuti dalla Confederazione e dai Cantoni. Dal 1° gennaio 2015 l’offerta di studi delle scuole universitarie professionali, al pari di quella delle università, è stata integrata nella lista del Sistema d’informazione universitario svizzero (SIUS).

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Documenti metodologici

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezioni Processi di formazione, Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Sezione Processi di formazione

Tel.
+41 58 483 93 61

Sezione Sistema di formazione

Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/nomenclature/fkatfh.html