Catalogo degli indirizzi SIUS (UNI)

Lo scopo del catalogo degli indirizzi è classificare in un sistema uniforme i cicli di studio e le aree disciplinari delle università e politecnici federali svizzeri. Il catalogo consente di realizzare su scala nazionale una statistica delle università e politecnici federali, così come di fare confronti tra i vari istituti o indirizzi di studio. La banca dati del SIUS serve inoltre a calcolare le somme versate a titolo di compensazione tra i Cantoni in virtù dell’accordo intercantonale universitario (AIU) e i sussidi federali stanziati alle università e politecnici federali (LPSU). Per poterli confrontare a livello internazionale, gli indirizzi di studio del catalogo sono suddivisi secondo i campi d’istruzione della Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED13 dell’UNESCO).

Il catalogo SIUS degli indirizzi delle università e politecnici federali, elaborato all’inizio degli anni ‘70, è stato rivisto nel 1997.

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Documenti metodologici

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezioni Processi di formazione, Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Sezione Processi di formazione

Tel.
+41 58 483 93 61

Sezione Sistema di formazione

Tel.
+41 58 483 93 66

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/nomenclature/fkatuni.html