Adulti detenuti

Informazioni sulla privazione della libertà e sull’esecuzione delle sanzioni degli adulti

Il dato relativo all’«effettivo» di detenuti corrisponde al numero di detenuti rilevato a una data precisa (il giorno di riferimento). La rilevazione della privazione della libertà e della carcerazione preventiva è realizzata a cadenza annuale il 31 gennaio in seno agli istituti penitenziari cantonali dei dipartimenti di giustizia e polizia. Si tratta di una statistica di stock che presenta esattamente il numero di detenuti in un determinato momento, come se si volesse scattarne una fotografia.

Il numero di persone incarcerate (o incarcerazioni) è diverso dall’effettivo. Si tratta della rilevazione del numero di persone che cominciano a eseguire una pena o una misura nell’arco di un anno. Per estensione, il numero di persone liberate (liberazioni) è il numero di persone che terminano l’esecuzione della pena nell’anno in questione. Si tratta di una statistica sull’esecuzione delle pene e delle misure (SVS) di flusso, che riporta, come in una proiezione, i movimenti dei detenuti per conoscere, calcolando il tempo decorso tra l’entrata e l’uscita, la durata della carcerazione.

Nel 2019 sono state eseguite 13 252 pene e misure in Svizzera. Di questo totale, più dei due terzi (68%) erano incarcerazioni in uno stabilimento penitenziario, meno di un terzo (32%) erano prestazioni di lavoro di pubblica utilità o una sanzione sotto forma di sorveglianza elettronica. Il 90% delle incarcerazioni riguardava uomini e più di un terzo (36%) persone di nazionalità svizzera, il che determina un aumento del 4,7% rispetto al 2018.  

Incarcerazioni e liberazioni nell’ambito dell’esecuzione delle sanzioni

  2018 2019
Persone incarcerate 9 167 9 001
Tipo di sanzione  
Misura stazionaria 124 100
Pena detentiva 3 563 3 105
Persone liberate 9 071 9 248
Motivo della liberazione  
Pena scontata 7 018 7 145
Liberazione condizionale 2 011 2 081
Media del soggiorno (in giorni)
189 191
Stato della banca dati al 22.10.2020 Fonte: UST – Statistica dell'esecuzione delle sanzioni

Numero totale di detenuti secondo il giorno di riferimento

Carcerazione preventiva o di sicurezza il giorno di riferimento

L’autorità competente può disporre la carcerazione preventiva o di sicurezza quando l’imputato è gravemente indiziato di un crimine o un delitto e vi è rischio di fuga, di collusione o di recidiva (v. Art. 221 del codice di procedura penale – RS 312.0).

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Ulteriori tabelle per tema

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Criminalità e diritto penale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/criminalita-diritto-penale/esecuzione-pene/adulti-detenuti.html