Adulti detenuti

Informazioni sulla privazione della libertà e sull’esecuzione delle sanzioni degli adulti

Il dato relativo all’«effettivo» di detenuti corrisponde al numero di detenuti rilevato a una data precisa (il giorno di riferimento). La rilevazione della privazione della libertà e della carcerazione preventiva è realizzata a cadenza annuale il 31 gennaio in seno agli istituti penitenziari cantonali dei dipartimenti di giustizia e polizia. Si tratta di una statistica di stock che presenta esattamente il numero di detenuti in un determinato momento, come se si volesse scattarne una fotografia.

Numero totale di detenuti secondo il giorno di riferimento

Carcerazione preventiva o di sicurezza il giorno di riferimento

L’autorità competente può disporre la carcerazione preventiva o di sicurezza quando l’imputato è gravemente indiziato di un crimine o un delitto e vi è rischio di fuga, di collusione o di recidiva (v. Art. 221 del codice di procedura penale – RS 312.0).

Incarcerazioni e liberazioni nell’ambito dell’esecuzione delle sanzioni

Si tratta di una statistica dell’esecuzione delle sanzioni (SVS) di flusso, che riporta, come in una proiezione, i movimenti dei detenuti per conoscere, calcolando il tempo decorso tra l’entrata e l’uscita, la durata della carcerazione.

In questa statistica sono rilevate soltanto le persone che si trovano in esecuzione di pena o di misura (compresa l'esecuzione anticipata) in un istituto penitenziario. Le persone detenute in altri tipi di detenzione (ad esempio in carcerazione preventiva o di sicurezza) non sono incluse nella rilevazione.

Tale effettivo tiene conto in media delle persone che hanno soggiornato almeno un giorno in un istituto penitenziario durante l'esecuzione della loro misura. Le persone che hanno soggiornato esclusivamente in istituti privati (centri terapeutici, cliniche psichiatriche-forensi, ecc.) non sono registrate nella statistica.


Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Ulteriori tabelle per tema

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Criminalità e diritto penale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/criminalita-diritto-penale/esecuzione-pene/adulti-detenuti.html