Impegno per la qualità

La qualità ha sempre rivestito una grande importanza nelle statistiche pubbliche, per fare in modo che gli utenti si fidino della loro attendibilità. La statistica pubblica è prodotta autonomamente dalla politica, con metodi scientifici riconosciuti, e costituisce una componente essenziale di qualsiasi società democratica.

Per garantire quanto sopra, sono stati elaborati, sia sul piano nazionale sia su quello internazionale, alcuni principi fondamentali della statistica pubblica. Su scala mondiale sono i «Principi fondamentali della statistica ufficiale» dell’ONU a fungere da riferimento, sul quale l’Unione europea si è basata per elaborare il Codice delle statistiche europee (European Statistics Code of Practice, CoP). Il Codice è valido anche per la Svizzera, più precisamente per l’Ufficio federale di statistica (UST) e gli altri servizi statistici nazionali che producono statistiche europee. In virtù dei CoP, l’UST e la Conferenza svizzera degli uffici regionali di statistica (CORSTAT) hanno sviluppato e adottato la Carta della statistica pubblica svizzera, che si rivolge a tutti i servizi statistici che producono e divulgano statistiche pubbliche. I suddetti principi, formulati sui piani nazionale e internazionale, sono contemplati anche dalla legge sulla statistica federale del 1992.

Per garantire la messa in opera dei vari principi, l’UST dispone di diversi meccanismi sia di controllo dei propri prodotti e processi sia di valutazione periodica e di miglioramento continuo delle proprie mansioni. Il sistema di gestione della qualità dell’UST integra in particolare la gestione per i processi e le analisi dei rischi, che consentono di mantenere la visione generale dei propri punti di forza, ma anche dei potenziali di miglioramento.

Per maggiori informazioni sugli strumenti disponibili nel campo della gestione della qualità della statistica pubblica in Svizzera, vi invitiamo a consultare la pagina strumenti.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/bfs/verpflichtung-qualitaet.html