Superfici improduttive

Un terzo dell'area ricoperta da ghiacciai è scomparso in 33 anni

Un quarto della Svizzera è coperto da superfici improduttive. La maggior parte, quasi il 45%, è costituita da superfici prive di vegetazione (rocce e detriti). La quota di vegetazione improduttiva è di circa il 28%, quella dei corsi d’acqua di ben il 17%. Poco meno del 10% delle superfici improduttive è coperto da ghiacciai e nevai.


La dimensione delle superfici improduttive è cambiata solo leggermente negli ultimi decenni: A livello nazionale, tra il 1979/85 e il 2013/18 sono diventati più piccoli del 2,1%. La ripartizione degli aumenti e delle diminuzioni delle superfici improduttive mostra che i ghiacciai in particolare hanno perso molto terreno (33%). L'area di contrazione dei ghiacciai è stata di ben 505 km². Dove il ghiaccio si è sciolto, sono rimaste aree rocciose e detritiche per lo più prive di vegetazione.
 

Informations supplémentaires

Dati

Cartes

Grafici

Publications

Bases statistiques et enquêtes

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Geoinformazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/territorio-ambiente/utilizzazione-copertura-suolo/superfici-%20improduttive.html