Statistica delle città svizzere

Le statistiche delle città svizzere forniscono informazioni su popolazione, lavoro, occupazione, finanze, mobilità e formazione nelle città. Ogni edizione, dedicata a un tema specifico, è disponibile sia in versione stampata che in formato digitale interattivo. I dati utilizzati provengono dalle 162 città statistiche e da nove altri membri dell’Unione delle città svizzere che, per tradizione o sviluppo specifico, presentano un aspetto urbano. Questi dati sono disponibili nel catalogo e nelle banche dati del portale Statistica svizzera e sulla piattaforma opendata.swiss.

Vivere in città - Edizione 2021

Pubblicata per la sesta volta in collaborazione con l'Ufficio federale di statistica (UST), quest'anno l’82a edizione è dedicata alle abitazioni di tipo urbano e fornisce dati dettagliati ad esempio sulla struttura del mercato delle abitazioni, sulla tipologia delle abitazioni occupate o sull’offerta equa di abitazioni nelle città svizzere.

 
 
 
 

Dominano i trilocali

Il 69% delle persone che abitano in affitto in città vive in un’abitazione costituita da tre o quattro locali. I trilocali sono popolari nella maggior parte dei Comuni, mentre i quadrilocali sono leggermente più frequenti nelle città con meno di 20 000 abitanti.La maggior parte dei proprietari (86,5%) ha un’abitazione con quattro locali o più.

 
 
 
 

Più grande è la città, più sono i locatari

Tra il 2015 e il 2017 (dati cumulati), il 74% delle abitazioni occupate nelle città svizzere era occupato da locatari e membri di cooperative abitative, mentre il 25% era occupato dai proprietari.

Edilizia di utilità pubblica – una leva per la fornitura di alloggi equi

Le città investono sempre più spesso sull’edilizia di utilità pubblica per alloggiare le persone socialmente ed economicamente svantaggiate. Gli edifici che ospitano abitazioni di utilità pubblica rappresentano l’1,3% degli edifici svizzeri ad uso abitativo: nelle grandi città la proporzione di tali edifici è dell’11,4%, mentre in quelle più piccole è di circa l’1,2%.

 
 
 
 
 

Maggiori informazioni

Comunicati stampa

Links

Contatto

Ufficio federale di statistica Servizio ThemaKart
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/statistica-regioni/pubblicazioni/citta.html