Statistica delle città svizzere

Edizione 2019

L’80esima edizione della «Statistica delle città svizzere», disponibile in formato cartaceo, PDF e digitale interattivo, è già uscita per la quarta volta in un’edizione congiunta con l’Ufficio federale di statistica (UST). I dati utilizzati per questa pubblicazione rappresentano 162 città statistiche e dieci ulteriori membri dell’Unione delle città svizzere, che a causa della propria tradizione ed evoluzione presentano un carattere rurale. Tali dati sono disponibili nel catalogo e nella banca dati del portale Statistica svizzera, nonché sulla piattaforma opendata.swiss.

 
 
 

Elevata presenza di laureati nelle città

Un numero crescente di diplomati universitari vive nelle città svizzere. Due persone su cinque hanno conseguito il massimo grado di formazione (41,3%).

 
 
 

Da pari a pari nelle coppie

Tra tutte le coppie sposate o conviventi che vivono in città, quelle maggiormente rappresentate sono quelle con una formazione di livello equivalente (56,7%).

 
 
 
 

Vento in poppa per Verdi e PLR nelle città

Rispetto alle elezioni federali del 2015, i Verdi e il PLR sono riusciti a guadagnare maggior terreno nei parlamenti cittadini.

 
 
 
 

Maggiori informazioni

Comunicati stampa

Links

Contatto

Ufficio federale di statistica Servizio ThemaKart
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/statistica-regioni/pubblicazioni/citta.html