Statistica delle città svizzere

Edizione 2020

L’81esima edizione della statistica delle città svizzere, pubblicata per la quinta volta congiuntamente all’Ufficio federale di statistica (UST), è disponibile in formato cartaceo, pdf e digitale interattivo. I dati utilizzati per la pubblicazione provengono dalle 162 città statistiche e nove altri membri dell’Unione delle città svizzere che, per tradizione o sviluppo specifico, presentano un aspetto urbano. I dati sono raccolti nel catalogo e nelle banche dati del portale Statistica svizzera e della piattaforma opendata.swiss, sempre a disposizione degli utenti.
Quest’anno la statistica delle città svizzere esamina in particolare gli agglomerati e fornisce dati dettagliati non solo sulla loro popolazione, ma anche su lavoro e occupazione, costruzioni e abitazioni, turismo e mobilità.

 
 
 
 

Luogo dove risiedono quasi i tre quarti della popolazione

Oggi la Svizzera annovera 49 agglomerati in cui si concentra il 73% degli 8,5 milioni di abitanti del Paese. Dall’inizio del secolo, il ritmo di crescita degli agglomerati (17,7%) è superiore a quello della popolazione complessiva della Svizzera (17,2%).

 
 
 
 

I motori economici della Svizzera

Sui 5,2 milioni di addetti che annovera il mercato del lavoro svizzero, 4,1 milioni si trovano negli agglomerati; l’80,2% è nel settore terziario, il 18,3% nel settore dell’industria e l’1,5% in quello dell’agricoltura.

 
 
 
 
 

Crescita del patrimonio abitativo

Gli agglomerati, per garantire un tetto ai loro 6,2 milioni di abitanti, contano oltre 3,2 milioni di abitazioni (70,7% delle abitazioni del Paese). Dal 2000 al 2017, il numero di abitazioni edificate nei cinque maggiori agglomerati della Svizzera è stato pari a quello di tutto il resto del Paese.

 
 
 
 
 

Maggiori informazioni

Grafici

Comunicati stampa

Links

Contatto

Ufficio federale di statistica Servizio ThemaKart
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/statistica-regioni/pubblicazioni/citta.html