Statistica delle città svizzere

La pubblicazione «Statistica delle città svizzere» fornisce informazioni su popolazione, lavoro, occupazione, finanze, mobilità e formazione nelle città. Ogni edizione, dedicata a un tema specifico, è disponibile sia in versione stampata che in formato digitale interattivo. I dati utilizzati provengono dalle 162 città statistiche e dagli otto altri membri dell’Unione delle città svizzere che, per tradizione o sviluppo specifico, presentano un aspetto urbano. Questi dati sono disponibili nel catalogo e nelle banche dati del portale Statistica svizzera e sulla piattaforma opendata.swiss.

Il lavoro nelle città – Edizione 2023

La statistica delle città svizzere, arrivata all’84a edizione e pubblicata per l’ottava volta in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica (UST), è dedicata al tema «lavoro e reddito» e fornisce dati dettagliati sui rami di attività delle città e sugli aspetti che contribuiscono al renderle attrattive, come l’economia culturale o l’accessibilità dei servizi.

Coefficienti di localizzazione specifici delle città

I servizi finanziari, che presentano un coefficiente di localizzazione medio di 1,4, costituiscono il principale ramo di attività delle 170 città oggetto della pubblicazione. In questo settore è quindi concentrata una percentuale di impieghi di 1,4 volte superiore al livello svizzero. È noto che nelle città di oltre 100 000 abitanti vi è una maggiore concentrazione di impieghi del ramo dei servizi finanziari (2,2 volte in più del livello svizzero) e ad alta intensità di conoscenze (1,4), mentre quelle di meno di 10 000 abitanti si caratterizzano per il turismo (5,2) e l’industria chimica e farmaceutica (2,8).

Accesso ai servizi, una qualità delle città

Una delle grandi qualità delle città è il buon accesso ai servizi. Questa qualità emerge ad esempio in rapporto alle scuole dei livelli secondario II e terziario. Nelle grandi città la distanza media che uno studente del livello secondario deve percorrere per recarsi a scuola è di poco meno di 850 metri. Nelle città che contano dai 10 000 ai 14 999 abitanti si attesta a 2250 metri, mentre in quelle di meno di 10 000 abitanti arriva addirittura a quasi 4000 metri.

Maggiori informazioni

Links

Contatto

Ufficio federale di statistica Servizio ThemaKart
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/statistica-regioni/pubblicazioni/citta.html