Elezioni federali

Ogni quattro anni, il popolo svizzero elegge i propri rappresentanti al Parlamento nazionale. L’Ufficio federale di statistica riceve i voti scrutinati dai Cantoni, li documenta e li analizza. Calcola i risultati per tutta la Svizzera, redige la lista degli eletti e assiste la Cancelleria federale nella compilazione dei risultati elettorali, che vengono presentati al Parlamento per conferma.

L’UST garantisce l’accuratezza, la comparabilità e la trasparenza dei risultati. Assicura che tutti i calcoli siano basati su dati corretti. Garantisce che i dati siano raccolti, analizzati e pubblicati in conformità a standard e metodi riconosciuti. Dati oggettivi e fondati, che consentono confronti e mostrano da dove veniamo e dove andiamo. E rende tutto accessibile e utilizzabile: per il governo, l’economia, la scienza e la società, per le decisioni basate sui dati e per lo sviluppo della Svizzera.

Le prestazioni dell’UST sul tema delle elezioni in termini concreti

Più da vicino

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su:

Sito Internet dell’UST dedicato alle elezioni

Risultati in diretta il giorno delle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati consultabili sotto forma di carte e grafici interattivi.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su:

Atlante elettorale

Carte che mostrano la forza dei partiti e dei gruppi di partiti più importanti e la partecipazione elettorale in tutte le elezioni del Consiglio nazionale dal 1919.

 

 
Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su:

opendata.swiss

Sulla piattaforma «Open Government Data» della Confederazione, tutti i risultati delle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sono disponibili sotto forma di file json e csv, leggibili a macchina.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: elezioni federali

Cancelleria federale

Ulteriori informazioni e offerte sono disponibili anche sul portale della Confederazione dedicato alle elezioni, al quale naturalmente contribuisce anche l’UST.

Rapporto sul piano di attuazione delle raccomandazioni dell'inchiesta amministrativa sulle elezioni al Consiglio nazionale del 2023

A seguito dell’inchiesta amministrativa sull’errore di calcolo alle elezioni federali, l’Ufficio federale di statistica (UST) illustra in un rapporto come intende attuare le raccomandazioni. Anzitutto verrà modernizzata l’infrastruttura tecnica utilizzata nelle domeniche elettorali. In secondo luogo verrà standardizzata la trasmissione dei dati da parte dei Cantoni. Questo compito verrà attuato in stretta collaborazione con i Cantoni.

Tabelle

Carte

Dati

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Elezioni federali 2023

Qui troverà le ultime informazioni sulle liste, le candidature e risultati delle elezioni.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 61 58

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese.

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/politica/elezioni/elezioni-federali.html