Elezioni federali

Ogni quattro anni, il popolo svizzero elegge i propri rappresentanti al Parlamento nazionale. L’Ufficio federale di statistica riceve i voti scrutinati dai Cantoni, li documenta e li analizza. Calcola i risultati per tutta la Svizzera, redige la lista degli eletti e assiste la Cancelleria federale nella compilazione dei risultati elettorali, che vengono presentati al Parlamento per conferma.

L’UST garantisce l’accuratezza, la comparabilità e la trasparenza dei risultati. Assicura che tutti i calcoli siano basati su dati corretti. Garantisce che i dati siano raccolti, analizzati e pubblicati in conformità a standard e metodi riconosciuti. Dati oggettivi e fondati, che consentono confronti e mostrano da dove veniamo e dove andiamo. E rende tutto accessibile e utilizzabile: per il governo, l’economia, la scienza e la società, per le decisioni basate sui dati e per lo sviluppo della Svizzera.

Le prestazioni dell’UST sul tema delle elezioni in termini concreti

Più da vicino

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su:

Sito Internet dell’UST dedicato alle elezioni

Risultati in diretta il giorno delle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati consultabili sotto forma di carte e grafici interattivi.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su:

Atlante elettorale

Carte che mostrano la forza dei partiti e dei gruppi di partiti più importanti e la partecipazione elettorale in tutte le elezioni del Consiglio nazionale dal 1919.

 

 

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su:

opendata.swiss

Sulla piattaforma «Open Government Data» della Confederazione, tutti i risultati delle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sono disponibili sotto forma di file json e csv, leggibili a macchina.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: elezioni federali

Cancelleria federale

Ulteriori informazioni e offerte sono disponibili anche sul portale della Confederazione dedicato alle elezioni, al quale naturalmente contribuisce anche l’UST.

Tabelle

Carte

Dati

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Elezioni federali 2023

Qui troverà le ultime informazioni sulle liste, le candidature e risultati delle elezioni.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 61 58

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese.

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/politica/elezioni/elezioni-federali.html