Statuto della scuola

In Svizzera, la maggior parte delle scuole sono gestite dagli enti pubblici. Considerando tutti i diversi livelli di formazione, l'86% delle scuole sono di tipo pubblico. Inoltre, circa un terzo delle scuole private è sovvenzionato (36%).

Nell’ambito della scuola dell'obbligo, quasi i tre quarti delle scuole pubbliche e la quasi totalità delle scuole private contano meno di 100 allievi. Al livello secondario II, le istituzioni private rappresentano il 44% delle scuole, ma solo un sesto degli allievi, con la maggior parte delle scuole private con meno di 100 studenti. Tre quarti delle scuole private e circa un terzo delle scuole pubbliche offrono diversi livelli di formazione. L'79% delle scuole private si trova nei Comuni con una forte densità di popolazione, contro il 57% delle scuole pubbliche.

L'autorità responsabile delle istituzioni di formazione varia non solo con il livello di formazione, ma anche secondo il Cantone. Nell’ambito di tutti i livelli di formazione, oltre la metà delle scuole private è concentrata in quattro Cantoni (ZH, BE, LU e VD).

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Carte

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Processi di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 61

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/istituzioni-formazione/statuto-scuola.html