Scuole per livello di formazione

La scuola dell'obbligo comprende circa il 90% delle scuole. Ai livelli secondario II e terziario ci sono meno scuole e sono in media più grandi di quelle della scuola dell’obbligo. Il livello di formazione di una scuola è definito dall’insieme degli allievi che lo frequentano e dai programmi di formazione ai quali sono iscritti.

All'inizio dell'anno scolastico 2021/22 si contavano in Svizzera 5 436 scuole al livello elementare 1-2 (scuola dell'infanzia/ciclo di entrata), 4 602 al livello elementare 3-8 e 1 614 al livello secondario I. Le dimensioni medie di una scuola corrispondono a 30 allievi al livello elementare 1-2, 110 al livello elementare 3-8 e a 160 al livello secondario I. Il 56% delle scuole dell’obbligo sono localizzate in Comuni urbani.

Al livello secondario II, 368 scuole offrivano una formazione professionale di base e 284 una formazione generale. Le scuole professionali contano mediamente 600 allievi e quelle che offrono una formazione generale 370. La maggior parte delle scuole di questo livello si trova in Comuni urbani (88%). Il livello terziario (formazione professionale superiore e scuole universitarie) completa l’offerta formativa svizzera con 424 centri di formazione.

Disparità regionali

Il numero di scuole, la loro proporzione per livello di formazione e la loro distribuzione geografica variano da un Cantone all'altro. Queste differenze riflettono l'evoluzione demografica della Svizzera. Cinque Cantoni da soli rappresentano più della metà delle scuole dell'obbligo (ZH, BE, AG, SG, VD) e due Cantoni un terzo delle scuole del livello secondario II (ZH, VD).

Per le regioni meno densamente popolate, in particolare le regioni rurali, si osservano distanze di accesso più elevate che per quelle più densamente popolate come le aree urbane. Così, l’accessibilità delle scuole, misurata in termini di distanza da percorrere per arrivare dal luogo di domicilio a quello di formazione, varia a seconda del livello di formazione e della regione.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Carte

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Processi di formazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 483 93 61

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 13.30-16.30

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/formazione-scienza/istituzioni-formazione/scuole-grado-formazione.html