24.08.2023 - Nuove informazioni statistiche

Produttività del lavoro nel 2022

La produttività del lavoro nell'economia totale cresce fortemente nel 2021, del 2,6% ai prezzi dell'anno precedente, prima di crescere a un ritmo più lento dell'1,2% nel 2022. Questi risultati relativi alla produttività oraria del lavoro prendono integralmente in considerazione gli effetti della pandemia di COVID-19.

In termini di produttività del lavoro per rami di attività del settore imprenditoriale, la forte crescita del settore secondario nel 2021 (9,2%) deriva principalmente dall'industria farmaceutica e dalla fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica (compresi gli orologi). D'altro canto, il settore terziario, principalmente a causa del commercio all'ingrosso, ha visto un calo dell'1,9%, nonostante la crescita nei servizi finanziari. I risultati della produttività del lavoro per rami sono disponibili sul microsito delle statistiche sperimentali.

Tema Economia nazionale

Documenti correlati



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/economia-nazionale/conti-nazionali/prodotto-interno-lordo.gnpdetail.2023-0536.html