Amministrazioni pubbliche

Sequenza dei conti delle amministrazioni pubbliche

La sequenza dei conti delle amministrazioni pubbliche (Confederazione, cantoni, comuni ed enti di previdenza sociale) è un insieme ordinato di conti che permette di registrare tutte le operazioni afferenti ai sottosettori delle amministrazioni pubbliche in un determinato periodo, dalla creazione del reddito (conto del reddito) fino al suo accumulo, passando per la distribuzione e la ridistribuzione.

La sequenza dei conti evidenzia vari aggregati di riferimento, come il valore aggiunto, il reddito disponibile, il risparmio e la capacità (o bisogno) di finanziamento delle amministrazioni pubbliche.

Spesa delle amministrazioni pubbliche per funzione (COFOG)

La spesa delle amministrazioni pubbliche (Confederazione, cantoni, comuni ed enti di previdenza sociale) è ripartita per funzione secondo la classificazione funzionale COFOG (Classification of the functions of government) delle Nazioni Unite, la quale permette di paragonare i risultati a livello internazionale. Il concetto di "spesa" comprende i redditi da lavoro, il consumo intermedio, le sovvenzioni, le prestazioni sociali, altri trasferimenti, gli interessi pagati e gli investimenti lordi conformemente alle definizioni dei Conti nazionali.

Troverete più informazioni riguardanti la classificazione COFOG sul sito delle Nazioni Unite e di EUROSTAT (vedi sotto).

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Conti economici nazionali
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 467 34 86

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/economia-nazionale/conti-nazionali/amministrazioni-pubbliche.html