Musei

La missione dei musei consiste nell’acquisire, conservare, studiare, esporre e trasmettere il patrimonio dell’umanità. Il ruolo svolto da tali istituzioni culturali nella società è dunque fondamentale.

La statistica svizzera dei musei intende delineare un quadro dettagliato del panorama museale svizzero.

Una nuova pubblicazione sul paesaggio museale svizzero descrive la sua evoluzione in cinque anni (2015-2019) e, sulla base dell'indagine sulle attività culturali della popolazione, il pubblico di musei, esposizioni e gallerie nel 2019 includendo un confronto con il 2014 (vedi sotto: Informazioni supplementari-Pubblicazioni).

Cos'è un museo ?

Secondo il Consiglio internazionale dei musei (ICOM), un museo è «un’istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che acquisisce, conserva, compie ricerche, espone e comunica le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente, a fini di studio, educazione e diletto» (statuto dell’ICOM, art. 3, sezione 1).

Non sono incluse nella rilevazione, pur possedendo carattere museale, diverse istituzioni quali i luoghi di esposizione che non ospitano una collezione, le collezioni senza spazi espositivi, zoo e giardini botanici, nonché archivi e biblioteche che espongono una parte dei propri fondi nei rispettivi foyer.

L'essenziale in breve

 

2019

Evoluzione 2018–2019

Numero di musei

1 129

Numero totale di oggetti conservati

75,2 milioni

Numero medio di giorni di apertura

143

Numero complessivo di esposizioni temporanee inaugurate

1 637

Numero complessivo di ingressi

14,2 milioni

Numero complessivo di visite guidate

106 850

Numero complessivo di eventi organizzati dai musei

36 983


Incremento

Calo

Nessuna variazione di rilievo

Solo i musei aperti durante l’anno in esame sono stati presi in considerazione. Per quanto riguarda le cifre non arrotondate e gli intervalli di confidenza si rimanda alle tabelle sotto “Informazioni supplementari". Le differenze tra due valori non sono considerate di rilievo se i loro intervalli di confidenza si sovrappongono.

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Carte

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 61 58

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cultura-media-societa-informazione-sport/cultura/musei.html