Biblioteche

La statistica svizzera delle biblioteche fornisce un quadro dettagliato del paesaggio di biblioteche accessibili al pubblico in Svizzera. Una biblioteca è considerata aperta al pubblico quando tutti hanno il diritto di usufruire dei suoi servizi. Le biblioteche aziendali o scolastiche aperte esclusivamente agli impiegati, agli allievi o al corpo insegnante esulano quindi dalla statistica delle
biblioteche.

Occorre inoltre precisare la differenza tra unità e biblioteca: le unità, che rappresentano le biblioteche principali, possono essere composte da varie biblioteche (principale, annessa e/o mobile). Per ricavare un’istantanea del mondo delle biblioteche il più veritiera possibile, salvo rare eccezioni, le medie sono state calcolate rispetto al numero di biblioteche e non di unità (v. cap. «Offerte e attività proposte»).

Quelli qui illustrati sono i primi risultati della statistica svizzera delle biblioteche sottoposta a revisione, il cui questionario è stato ridotto a 26 variabili di base. Trattandosi di dati riguardanti il 2020, gran parte delle variabili, segnatamente il numero di entrate, i giorni di apertura, il numero di eventi e i relativi partecipanti hanno subito l’influsso della pandemia di COVID-19.

I risultati corrispondenti alle variabili recanti un asterisco vanno interpretati con prudenza in ragione di alcune difficoltà intervenute durante l’imputazione (mancanza di variabili ausiliarie, debole correlazione con alcune variabili ausiliarie, tasso di risposta basso e/o massiccia dispersione delle variabili).

L’essenziale in breve

 

2020

Numero di biblioteche aperte al pubblico in Svizzera

1 499

Numero medio di giorni di apertura per biblioteca

160

Personale salariato in totale (numero di persone)

8 512

Personale salariato in totale (in ETP)*

4 218

Numero di volontari in totale (persone)

1 701

Spese correnti medie per biblioteca (in CHF)

484 453

Numero totale di stampati

67,4 mio.

Numero medio di e-book per biblioteca

67 799

Numero medio di posti di lavoro per biblioteca

28

Numero totale di entrate

26,6 mio.

Numero totale di prestiti

40,2 mio.

Numero totale di utilizzazioni degli e-book

8,6 mio.

* Da interpretare con prudenza in ragione di alcune difficoltà intervenute durante l’imputazione (mancanza di variabili ausiliarie, debole correlazione con alcune variabili ausiliarie, tasso di risposta basso e/o massiccia dispersione delle variabili).

Informazioni supplementari

Tabelle

Grafici

Carte

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 61 58

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cultura-media-societa-informazione-sport/cultura/biblioteche.html