Comunicato stampa

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel secondo trimestre 2021 Forte crescita di produzione e cifre d'affari nel settore secondario in Svizzera nel secondo trimestre 2021

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Prosegue nel terzo trimestre 2021 l'aumento della produzione del settore secondario

19.08.2021 - Nel secondo trimestre 2021 la produzione nel settore secondario è aumentata del 14,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le cifre d'affari sono cresciute del 15,5%. Queste impennate sono in gran parte conseguenza di un secondo trimestre 2020 fiacco, in ragione delle misure di contenimento della pandemia di COVID-19. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Rispetto all’anno precedente, la produzione nel settore industriale è aumentata in aprile (+16,1%), come pure in maggio (+17,4%) e in giugno (+13,1%). Complessivamente, nel secondo trimestre 2021 la produzione è aumentata del 15,7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2021 la produzione è aumentata del 6,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L'edilizia ha registrato un incremento della produzione (+4,9%), mentre il genio civile ha segnato una flessione del 2,1%. I lavori di costruzione specializzata hanno incrementato la propria produzione dell'8,8%.

Cifre d'affari

Nell’industria, rispetto all’anno precedente, vi è stato un aumento delle cifre d’affari nei mesi di aprile (+18,5%), maggio (+19,6%) e giugno (+14,1%). Nel complesso, nel secondo trimestre 2021 le cifre d'affari sono aumentate del 17,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2021 le cifre d'affari sono cresciute dell'8,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d'affari dell'edilizia sono aumentate del 7,5%. Le cifre d'affari del genio civile hanno registrato un calo dell'1,0%, mentre quelle dei lavori di costruzione specializzata hanno segnato una crescita del 9,4%.

Paragone con il periodo precedente la pandemia

Mettendo in relazione i risultati dell’indice con quelli del secondo trimestre del 2019, vale a dire l’ultimo periodo paragonabile prima della diffusione della pandemia, i tassi di variazione risultano diversi: rispetto a due anni fa, nel secondo trimestre del 2021 l’industria registra un aumento della produzione del 5,0% (cifre d’affari: +2,4%). Sempre secondo questi termini di riferimento, la produzione nel settore delle costruzioni ha segnato un aumento dell’1,2% (cifre d’affari: +2,9%). Per il settore secondario in toto, poi, la variazione della produzione tra i secondi trimestri 2019 e 2021 è pari al +4,4% (cifre d’affari: +2,5%).


 

Download comunicato stampa

Forte crescita di produzione e cifre d'affari nel settore secondario in Svizzera nel secondo trimestre 2021
(PDF, 3 pagine, 311 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel secondo trimestre 2021


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/comunicati-stampa.assetdetail.18264171.html