BurWeb



News

Pianificazione

Data Release
26.06.2019 Release della versione 2.13 del BurWeb e della versione 1.7 dei servizi XML (le versioni 1.4., 1.5 e 1.6 dei servizi XML rimangano in vigore)
07.02.2018 Release della versione 2.10 del BurWeb e della versione 1.6 dei servizi XML (le versioni 1.4 e 1.5 dei servizi XML rimangano in vigore)

Novità della release 2.13:

  • Nella interfaccia grafica del BURWEB (GUI), un prefisso è stato aggiunto al numero RIS. Tuttavia, la ricerca per numero RIS si effettua senza prefisso.
  • Nella GUI è ora possibile ordinare i risultati della ricerca delle unità locali per colonne (Numero RIs, Stato, Nome, ecc.). Per impostazione predefinita, i risultati della ricerca sono ordinati per numero RIS.
  • La ricerca per IDI non è più sensibile alle maiuscole e minuscole.
  • Nella ricerca per unità locale, alla ricerca estesa è stato aggiunto il criterio di ricerca degli indirizzi "Complemento del numero di strada".
  • Nella ricerca persone, la ricerca estesa (ricerca per indirizzi) è stata cancellata perché dall'introduzione di SBER le persone non hanno più i propri indirizzi.
  • Nella GUI, il campo " Sede amministrativa principale" è stato rinominato in " Indirizzo di corrispondenza" per riflettere la realtà. Nei servizi web ed estratti, il campo <headquarter> è stato rinominato <mainPostalAddress>.
  • Viene proposta una nuova versione dei servizi web interamente basata su SBER, la versione 1.7. Questa introduce i due nuovi statuti seguenti:

Stato amministrativo - <adminStatus> i cui possibili valori sono:

- 1 - Attivo

- 3 - Radiato

- 6 - Trasferito

Stato statistico - <statisticalStatus> i cui valori possibili sono:

- 0 - Non rilevante

- 1 - Attivo

- 3 - Radiato

sia a livello di unità impresa che dell'unità locale. Questi campi vengono restituiti anche negli estratti.

  • A livello di LocalUnit, la gerarchia delle aziende del settore pubblico è ora rappresentata attraverso l'identificatore fatherLocalUnitIdentifier che indica per ogni unità la sua unità parente, se ne ha una. Questo nuovo campo è diviso in 3 indicazioni che sono:

- Prefix: il prefisso del numero RIS

- Id: il numero RIS

- fatherLocalUnitOid: l'OID, identificatore unico.

È importante notare che un'unità figlia di un'altra unità può anche essere parente di un'altra unità. Ad esempio: Cantone - Dipartimento - Servizio - Ufficio.

  • Una convalida dei valori degli annunci mutazioni tramite i servizi web, tutte le versioni combinate, è stata aggiunta per i campi:

- <noga2008>: la validazione viene effettuata utilizzando la nomenclatura NOGA in vigore. Non è quindi più possibile inviare mutazioni con un <noga2008> che non corrispondono alla nomenclatura.

- <swissZipCode>: sono accettate solo NPA a 4 cifre. Non è quindi più possibile inviare mutazioni se lo <swissZipCode> ha più o meno di 4 cifre.

- <swissZipCodeAddOn>: solo i complementi all'NPA di 1 e 2 cifre sono accettate. Non è quindi più possibile inviare mutazioni se lo <swissZipCodeAddOn> ha più di 2 cifre.

Roadmap


BurWeb: l'applicazione Internet del RIS

Grazie a BurWeb gli utenti esterni possono consultare i dati del RIS in Internet. BurWeb è aggiornato quotidianamente e contiene i principali dati del RIS.

Per mezzo di BurWeb è anche possibile trasmettere al RIS delle richieste di modifica. Queste richieste di mutazioni possono essere inviate online. Le risposte seguono attraverso lo stesso canale.

Gli utenti autorizzati ad utilizzare l’applicazione BurWeb sono menzionati nell’ordinanza sul RIS (RS 431.903, art. 11).



BurWeb XML: la piattaforma per le amministrazioni

Tramite BurWeb XML, i dati di una regione (Cantone, Comune) possono essere trasmessi sotto forma di “flat file” su un’interfaccia XML.

I dati sono disponibili come estratto globale o estratto incrementale (giornaliero).

Come nel BurWeb, le richieste di modifica possono essere spedite online al RIS.Questa interfaccia permette di scambiare dati con le amministrazioni cantonali e comunali, nonché con gli uffici federali.

Per maggiori informazioni, vogliate contattarci per posta elettronica a l'indirizzo a fianco.

Gestione delle nomenclature

Le nomenclature non sono più direttamente incluse negli estratti da partire dalla versione 1.4 dei nostri servizi web. 

Pertanto, è necessario riferirsi a la lista di nomenclature per potere interpretare il contenuto dei nostri servizi web fullExtract e incrementalExtract. 



E-mail informativo

È possibile sottoscrivere ad un e-mail informativo che vi permette di ricevere le informazioni di ogni modifica apportate alla nomenclatura.

A questo effetto, basta scriverci un e-mail a l'indirizzo a fianco.

Consiglio di ricerca (FAQ)


Informazioni complementari

Link

Nomenclature

Basi legali

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Registro delle imprese e degli stabilimenti
Espace de l’Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

burweb@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/register/unternehmensregister/betriebs-unternehmensregister/burweb.html