ELM: Lo standard salari CH

ELM è una procedura di notifica di dati salariali uniforme, elettronica, sicura e conforme ai requisiti di protezione dei dati. Grazie a ELM le imprese e le amministrazioni (ad es. Cantoni, Comuni ecc.) possono trasmettere i loro dati salariali in modo semplice e rapido con un solo clic. Maggiori informazioni sul sito Swissdec :   

Applicando questa procedura, l’UST intende aumentare la qualità dei dati raccolti e, al contempo, ridurre l’onere dei fornitori, in particolare raggruppando i dati di più indagini e statistiche.  

La lista dei software certificati per la compatibilità salariale trasmessa per via elettronica può essere consultata qui:

Un canale per diverse indagini

Le imprese e le amministrazioni non dovranno più preoccuparsi di gestire i dati da fornire per le diverse indagini interessate, poiché sarà sufficiente registrare i loro dati una volta sola nel sistema ERP (Entreprise Resource Planning) e questi saranno  trasmessi ai diversi destinatari dell’UST.  

Nel quadro della procedura ELM, tutti i dati raccolti possono quindi essere trasmessi raggruppati a cadenza mensile.

Utilizzo dei dati raccolti

Tutti i dati inviati all'UST attraverso il canale ELM 5.0 contribuiscono in modo significativo alla qualità e alla rappresentatività delle informazioni statistiche. Le pubblicazioni e i rapporti che ne derivano non solo forniscono informazioni sullo stato dell'economia e della società in generale e sul loro sviluppo, ma sono anche il punto di riferimento per un dibattito democratico basato sui fatti. Questi risultati vengono usati per molteplici fini (ecco una selezione): 

  • Fornire un valore di riferimento durante le trattative salariali tra le parti sociali
  • Calcolare la rivalutazione delle rendite dell'assicurazione vecchiaia e invalidità (AVS - AI)
  • Misurare l’evoluzione del potere d'acquisto dei salari
  • Aggiornare il registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS), utilizzato come elenco ufficiale degli indirizzi da diversi partner (ad esempio dai cantoni, dalla SECO, dagli uffici regionali di collocamento (URC), ecc.)
  • Calcolare la perequazione finanziaria tra i cantoni
  • Calcolare il PIL svizzero
  • Sostenere le politiche di pianificazione territoriale
  • Dare un riferimento per le decisioni sulla politica monetaria della BNS
  • Misurare le disuguaglianze salariali nel mercato del lavoro
  • Fornire delle stime per le politiche occupazionali e del lavoro, ad esempio per l'osservatorio sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE

Domande frequenti (FAQ)

Informazioni supplementari

Documentazione

Leggi

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10
CH-2000 Neuchâtel
Svizzera

elm@bfs.admin.ch

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/basi-statistiche/elm.html