28.02.2023 - Nuove informazioni statistiche

Georges-Simon Ulrich, direttore dell'UST, rieletto al Bureau della Commissione statistica delle Nazioni Unite

La 54a sessione della Commissione statistica delle Nazioni Unite si è aperta martedì 28 febbraio con l’elezione del suo Bureau. Il direttore dell’Ufficio federale di statistica (UST), Georges-Simon Ulrich, è stato rieletto vicepresidente per il secondo anno consecutivo.. Il Bureau, composto da cinque membri, modera le discussioni in seno alla Commissione. È anche responsabile del resoconto dei risultati. Inoltre, informa gli Stati membri sull’avanzamento dei lavori tra due sessioni della Commissione.

La Commissione, fondata nel 1947, è l’organo supremo del sistema statistico mondiale. Riunisce i principali statistici del mondo. È il più alto organo decisionale per le attività statistiche internazionali, responsabile della definizione di standard statistici e dello sviluppo di concetti e metodi statistici. Da quest'anno, la commissione si occupa sempre più di temi che vanno al di là della statistica (ad esempio, la scienza dei dati).

L’UST rappresenta la posizione svizzera a livello internazionale. In particolare, la Svizzera si posiziona su temi quali il processo decisionale basato sui fatti, la gestione nazionale dei dati e i dati e le statistiche per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Georges-Simon Ulrich sarà lieto di condividere l’esperienza della Svizzera sui tre pilastri dell’UST: a) la statistica, b) la gestione nazionale dei dati e c) la scienza dei dati. Grazie a questa elezione, il sistema statistico svizzero rafforza la sua visibilità a livello internazionale.
 
Informazioni
Sezione Affari internazionali e nazionali, ina@bfs.admin.ch

Tema Basi statistiche e presentazioni generali

Documenti correlati

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.gnpdetail.2023-0626.html