06.09.2022 - Nuove informazioni statistiche
Paesaggio linguistico in Svizzera
Nel 2020, poco più della metà della popolazione residente permanente (62%) dichiarava che il tedesco o lo svizzero tedesco era la lingua o una delle lingue che conosceva meglio. Il francese era quella principale nel 23%, l'italiano nell'8% e il romancio nello 0,5% dei casi. Diversamente dal 2010, il tedesco è stato menzionato meno spesso (–3,2 punti percentuali). È quanto emerge dalla nuova pubblicazione «Paesaggio linguistico in Svizzera» dell’Ufficio federale di statistica (UST).
La quota di popolazione che indica una lingua non nazionale come lingua principale è in aumento (2020: 23%; 2010: 19%). La lingua menzionata più spesso è l'inglese, seguita dal portoghese e dall'albanese. Non solo l'inglese è la lingua non nazionale più frequentemente indicata come lingua principale, ma anche quella più utilizzata in famiglia e sul posto di lavoro.
Lingue utilizzate in famiglia
Un quinto abbondante della popolazione parla abitualmente più di una lingua a casa e con i famigliari. Nelle regioni di lingua italiana e romancia (31% in entrambi i casi), questo dato è più elevato di quello osservato in Svizzera tedesca e francese (risp. 21 e 23%). Il dialetto e la lingua standard, ad esempio lo svizzero tedesco e il tedesco standard, sono considerate come due lingue distinte. Quest'ultima corrisponde alla combinazione più frequente per quanto concerne le lingue parlate a casa: l'8% delle persone che parlano svizzero tedesco a casa o con i famigliari afferma di utilizzare abitualmente anche il tedesco standard nello stesso contesto.
Plurilinguismo sul posto di lavoro
L’utilizzo di più di una lingua è più frequente sul posto di lavoro che nel contesto famigliare. Nel contesto lavorativo, il 18% della popolazione attiva parla due lingue, l'8% tre o più (lingua standard e dialetto considerati come un'unica lingua). La combinazione linguistica più frequente sul posto di lavoro è tedesco-inglese (8,3% delle persone occupate), seguita da tedesco-francese (2,5%) e francese-inglese (2,2%). Rispetto al 2010 le combinazioni con l'inglese sono in aumento, mentre quelle con le lingue nazionali (tedesco-francese o tedesco-italiano) sono in calo.
Sulla base dei dati della rilevazione strutturale del 2020 e dell'indagine sulla lingua, la religione e la cultura del 2019, il paesaggio linguistico svizzero viene descritto in modo differenziato e dettagliato nella sua pluralità.
Tema | Popolazione |
---|
Documenti correlati
-
Lingue principali, dal 1970 al 2020
Popolazione residente permanente
Periodo contemplato: 1970, 1980, 1990, 2000, 2010, 2020
Ufficio federale di statistica
Pubblicato il 06.09.2022