29.04.2022 - Nuove informazioni statistiche

Indagine sul budget delle economie domestiche: risultati commentati 2015-2017 (revisione ponderazione)

Quanto spende un’economia domestica in Svizzera per il pane? I pasti consumati in uno snack bar sono contabilizzati alla voce ristorazione? Qual è la spesa media per le scarpe in un anno? Come vengono contabilizzate le spese per l’abbonamento alla telefonia mobile?

L’indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) rileva i redditi e le spese delle economie domestiche private in Svizzera. I risultati permettono di realizzare analisi tematiche, ad esempio quella dell’onere finanziario dei premi delle casse malattia sul budget familiare, delle disparità di reddito in Svizzera o della situazione finanziaria della classe media. L’IBED serve anche come base per l’aggiornamento annuo del paniere tipo, sul quale a sua volta è fondato il calcolo dell’indice svizzero dei prezzi al consumo.

La presente pubblicazione fornisce risposte alle domande delle persone interessate, aiutandole a capire i criteri dettagliati con cui i dati raccolti attraverso l’indagine sul budget delle economie domestiche sono classificati nelle diverse voci di spesa. Evidenzia anche la varietà delle spese sostenute dalle economie domestiche e l’importante lavoro di classificazione che è stato fatto. I risultati così prodotti corrispondono alle norme internazionali e possono essere utilizzati per dei raffronti nell’arco di una lunga serie di anni.

Questi risultati sono disponibili in forma tabellare secondo varie caratteristiche, come le regioni linguistiche, o secondo il tipo di economia domestica e la classe di reddito.

Tema Situazione economica e sociale della popolazione

Documenti correlati



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.gnpdetail.2021-0533.html