24.11.2020 - Nuove informazioni statistiche

Finanziamento pubblico della cultura e spese culturali delle economie domestiche nel 2018

Statistica sul finanziamento della cultura da parte degli enti pubblici
Al netto dei trasferimenti, nel 2018 la spesa pubblica complessiva per la cultura ammontava a quasi 2,94 miliardi di franchi. Rispetto all’anno precedente, è piuttosto stabile; nel complesso, le oscillazioni di lieve entità delle spese federali, cantonali e comunali più o meno si equilibrano.
Oltre ai dati e agli indicatori sul finanziamento della cultura finora disponibili, d’ora in poi si potrà usufruire anche di quelli sulle sovvenzioni nel settore culturale. Nel 2018 i maggiori finanziatori sono stati i Cantoni, con oltre 700 milioni di franchi, seguiti dai Comuni (ben 600 mio. di fr.) e dalla Confederazione (200 mio. di fr). Il settore culturale per il quale Cantoni e i Comuni hanno erogato il maggiore sostegno è quello della musica e del teatro, mentre la Confederazione ha erogato quote maggiori di sussidi nel settore dei film e cinema e in quello dei mass media.
Un’altra novità sul portale dell’UST è costituita da un maggiore livello di dettaglio dei dati sulle spese dei singoli Cantoni per la cultura. Per la prima volta è possibile suddividerle anche per settore culturale.
 
Statistica delle spese per la cultura da parte delle economie domestiche
Questa statistica fornisce un quadro della spesa della popolazione per la cultura (compresi i media). Sono disponibili la stima della spesa mensile per economia domestica e la stima della spesa annua complessiva di tutte le economie domestiche, suddivisa in modo chiaro in base a varie categorie di spesa, come cinema, teatro, concerti ecc.
Nel 2018 la spesa complessiva di tutte le economie domestiche per la cultura (compresi i media) è stata di quasi 15,8 miliardi di franchi. Ciò corrisponde a poco più del 6,5% delle spese di consumo totali di tutte le economie domestiche in Svizzera. Nel 2018, la spesa mensile media di un’economia domestica per la cultura (compresi i media) ammonta a 347 franchi, gran parte dei quali (168 fr.) sono stati spesi per l’accesso a Internet (compresi gli abbonamenti combinati) e una parte molto più contenuta per le offerte culturali tradizionali, come il teatro e i concerti (15 fr.).

Altri documenti correlati sono disponibili in francese e in tedesco (v. in alto a destra per cambiare lingua)

Tema Cultura, media, società dell'informazione, sport
Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine nelle altre lingue.


https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.gnpdetail.2020-0422.html