15.04.2024 - Nuove informazioni statistiche

Finanziamento pubblico della cultura e spese culturali delle economie domestiche nel 2021

Statistica sul finanziamento della cultura da parte degli enti pubblici

Nel 2021 il settore pubblico ha stanziato poco meno di tre miliardi di franchi per il finanziamento della cultura, una cifra pressoché pari a quella dell'anno precedente. Di questi, 1,5 miliardi di franchi sono stati versati dai Comuni, quasi 1,2 miliardi dai Cantoni e altri 340 milioni dalla Confederazione. La cifra non comprende le spese straordinarie per le misure di sostegno aggiuntive adottate per combattere l'impatto della COVID-19 specifiche per il settore culturale.

Analisi speciale delle misure di aiuto per la COVID-19

Nel 2021 sono stati stanziati nel complesso 884 milioni di franchi per misure volte a lottare contro gli effetti della pandemia di COVID-19. Di questi, 325 milioni rientrano tra le misure di aiuto previste appositamente per il settore della cultura; il resto è stato stanziato per gli strumenti a disposizione dell'economia nel suo complesso. Nel 2021, nel settore della cultura sono quindi stati stanziati 281 milioni di franchi per indennità per lavoro ridotto e altri 167 milioni per indennità per perdita di guadagno dovuta al coronavirus. A questi importi si aggiungono poco più di 111 milioni di franchi per spese nel quadro delle ordinanze COVID-19 casi di rigore (OPCR 20 e OPCR 22). Oltre a queste spese, vanno conteggiati i mancati rimborsi dei crediti transitori COVID-19.

N. B.: la pubblicazione relativa ai dati del 2021 subirà ritardi dovuti alla lacunosità dei dati relativi agli aiuti finanziari COVID-19. Nonostante il notevole impegno per sistemare i dati, non è sempre possibile fare una chiara distinzione tra i le uscite previste nel preventivo ordinario e le spese straordinarie per la COVID-19 nel 2021.

Tema Cultura, media, società dell'informazione, sport

Documenti correlati

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home.gnpdetail.2023-0261.html