15.09.2021 - Nuove informazioni statistiche

Trasporti pubblici nel 2020: trasporti ferroviari e incidenti

Nel 2020 la pandemia di COVID-19 ha causato una forte diminuzione delle persone e delle merci trasportate su rotaia rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda il trasporto di persone, le prestazioni di trasporto sono calate addirittura del 39%, il calo maggiore mai rilevato finora. Il valore del 2020, ovvero 13,3 miliardi di persone-chilometri, è quello più basso registrato da 19 anni a questa parte (una persona-chilometro corrisponde al trasporto di una persona per un chilometro).
 
Il trasporto merci se l’è cavata meglio: il calo rispetto all’anno precedente si è limitato al 3%. Nel 2020, sulla rete ferroviaria svizzera sono state fornite prestazioni di trasporto per 9,8 miliardi di tonnellate-chilometri nette. Non se ne erano più registrate così poche dal 2012 (una tonnellata-chilometro netta corrisponde al trasporto di una tonnellata netta per un chilometro).
 
Il numero totale di persone decedute in seguito a incidenti nei trasporti pubblici nel 2020 è 27, ovvero due persone in più rispetto all’anno precedente. Il maggior numero di decessi è stato registrato nel traffico ferroviario (17), seguito dai trasporti pubblici stradali (9) e dalle funivie (1). Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le vittime non erano passeggeri, bensì collaboratori dell’impresa di trasporto o terze persone.

Tema Mobilità e trasporti

Documenti correlati



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home.gnpdetail.2021-0137.html