Comunicato stampa

Programma pluriennale della statistica federale 2024-2027 Il Consiglio federale adotta il programma pluriennale della statistica federale 2024-2027

24.01.2024 - Il 24 gennaio 2024, il Consiglio federale ha adottato il programma di statistica pubblica della Confederazione per i prossimi anni. Tale programma fornisce una panoramica degli obiettivi, delle priorità e delle attività in materia di statistica. L'elemento centrale dell'ottavo programma pluriennale è il contributo alla trasformazione digitale dell'Amministrazione federale.

La statistica federale è un settore che comprende tutti gli uffici della Confederazione che sono responsabili della realizzazione di statistiche. Elabora informazioni statistiche consolidate, basate su dati affidabili e metodi al passo con i tempi, su cui si fondano società, politica ed economia per maturare le proprie decisioni. Il progresso tecnologico e le crescenti esigenze degli utenti stanno modificando anche i requisiti della statistica pubblica in Svizzera. Il programma pluriennale fornisce una panoramica degli attuali servizi della statistica pubblica e di ciò che intende realizzare durante la prossima legislatura per adattare i suoi prodotti alle mutate esigenze e migliorare ulteriormente l'utilizzo dei dati esistenti. 

Innovativa e al contempo legata ai valori fondamentali

Anche in futuro, la produzione statistica federale dovrà continuare a essere attuale, indipendente, rilevante e facilmente accessibile. Al contempo, la statistica dovrà proseguire il suo sviluppo sfruttando il progresso tecnologico. È quindi importante avvalersi appieno del potenziale dei nuovi metodi di raccolta e analisi dei dati, ad esempio ricorrendo all'intelligenza artificiale, per una produzione statistica moderna.

Negli anni venturi, inoltre, sarà importante estendere a tutti i settori rilevanti l'armonizzazione dei metadati dei set di dati della Confederazione avviata nell'ambito dello scorso programma. In questo modo i produttori di statistiche e altre amministrazioni possono trovare più facilmente i dati già disponibili di tutti gli uffici e utilizzarli più volte per scopi statistici e di ricerca. Questo è un presupposto importante per la trasformazione digitale dell'Amministrazione federale. Grazie all'utilizzo multiplo dei dati, la loro rilevazione presso privati e imprese può essere contenuta, accrescendo nel complesso l'efficienza della produzione statistica.

Mentre si lavora all'estensione delle possibilità di utilizzo dei dati, occorre anche svilupparne ulteriormente la sicurezza, in particolare in termini di protezione contro le fughe di informazioni, l'utilizzo improprio e gli attacchi informatici. Inoltre, la statistica federale si impegna a favorire un utilizzo innovativo, sicuro e adeguato dei propri dati, nel rispetto dei valori centrali cui si ispira, ovvero la scientificità, la trasparenza e l'indipendenza professionale. Questi valori assicurano che si possano formare opinioni qualificate e prendere decisioni fondate sulla base dei risultati statistici, tanto in politica, che nell'economia o nella società civile.


 

Download comunicato stampa

Il Consiglio federale adotta il programma pluriennale della statistica federale 2024-2027
(PDF, 2 pagine, 143 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Programma pluriennale della statistica federale 2024-2027


Link supplementari

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home.assetdetail.30127349.html