Press release

Prodotto interno lordo per Cantone nel 2016 Nel 2016 crescita eterogenea del PIL a livello cantonale

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Forte crescita del prodotto interno lordo dei Cantoni di Basilea, Zurigo e Nidvaldo nel 2017

Neuchâtel, 25 ottobre 2018 (UST) - Dopo un episodio moderato nel 2015, nel 2016 la crescita economica si è leggermente rafforzata nella maggior parte dei Cantoni svizzeri. Gli sviluppi più significativi del prodotto interno lordo (PIL) sono stati riscontrati nei Cantoni di Vaud (+7,4%) e Sciaffusa (+4,2%). È quanto emerge dalle prime stime dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2016, il PIL svizzero è cresciuto dell'1,6% ai prezzi dell'anno precedente, segnando un aumento rispetto all'andamento registrato nel 2015 (+1,3%).Per quanto concerne i rami economici, la situazione è assai eterogenea. L'economia svizzera è stata trainata dal settore farmaceutico, dal commercio all'ingrosso e dalle attività di servizi orientati al mercato interno. I servizi finanziari e parte dell'industria manifatturiera, invece, hanno riscontrato delle difficoltà.

Panorama economico globalmente positivo

La diversità della crescita economica nei diversi Cantoni riflette la diversità delle strutture economiche: alcuni Cantoni sono orientati principalmente verso il settore secondario, altri più verso i servizi.

Nel complesso, quasi tutte le economie cantonali sono in crescita, ad eccezione di quella del Cantone del Giura (-0,1%), di Zurigo (-0,6%) e di Neuchâtel (-1,1%). Per quanto riguarda quest'ultimo Cantone, e in misura minore per il Cantone del Giura, la diminuzione è dovuta al calo di alcuni settori manifatturieri molto presenti nell'economia. Zurigo (-0,6%), invece, ha registrato una prestazione contenuta nel settore non finanziario congiuntamente a una forte flessione nel settore finanziario (-6,1% a livello nazionale).

Il Cantone di Vaud, che ha registrato la crescita più forte (+7,4%), ha beneficiato dell'impatto economico dei grandi eventi sportivi internazionali organizzati dalle associazioni ubicate nel Cantone. Per quanto concerne l'economia del Cantone di Sciaffusa, si è verificata una forte crescita (+4,2%) in quasi tutti i settori non finanziari. Seguono Obvaldo (+3,5%), Lucerna (+3,4%), Turgovia (+3,3%) e Zugo (+3,3%), le cui evoluzioni formano un insieme omogeneo.

Contributi alla crescita

Grazie al fattore precedentemente menzionato (associazioni sportive), nel 2016 il Cantone di Vaud (+0,6%) ha fornito il principale contributo alla crescita nazionale, diventando l'elemento trainante dell'economia svizzera e subentrando a Zurigo.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Nel 2016 crescita eterogenea del PIL a livello cantonale
(PDF, 3 pages, 333 kB)


Other languages


Associated documents

Gross domestic product by canton in 2016


 

Remark

Our English pages offer only a limited range of information on our statistical production. For our full range please consult our pages in French and German (top right hand screen).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistics/national-economy/national-accounts/gross-domestic-product.assetdetail.6369952.html