Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'ottobre 2018 Sale dello 0,2% l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'ottobre 2018

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

13.11.2018 - Nell'ottobre 2018 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 103,4 punti (dicembre 2015 = 100). L'aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dei prodotti petroliferi nonché di petrolio greggio e gas naturale. Rispetto a ottobre 2017, il livello dei prezzi dell'offerta totale di prodotti indigeni e importati è cresciuto del 2,3%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Rispetto al mese precedente l'indice dei prezzi alla produzione registra un aumento dei prezzi di prodotti petroliferi, gas, carne e prodotti a base di carne nonché di altre macchine non specifiche ad un ramo d'attività. Prezzi in calo, invece, per rottami di ferro, orologi, strumenti per irradiazione, apparecchiature elettromedicali ed elettroterapeutiche, macchine specifiche ad un altro ramo d'attività, elementi elettronici e schede elettroniche nonché per ortaggi freschi.

Dell'incremento dell'indice dei prezzi all'importazione rispetto a settembre 2018 sono responsabili in particolare: prodotti petroliferi, petrolio greggio e gas naturale. Prezzi in aumento anche per il rame e i prodotti relativi. Sono invece scesi i prezzi di macchine, apparecchiature per le comunicazioni e apparecchiature elettriche.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Sale dello 0,2% l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'ottobre 2018
(PDF, 6 pages, 420 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in October 2018


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/news/press-releases.assetdetail.6506943.html