05.02.2024 - Nuove informazioni statistiche
Conto dell'infrastruttura stradale 2021
Nel 2021 la manutenzione, la gestione e l'ampliamento dell'infrastruttura stradale è costata complessivamente 9,0 miliardi di franchi alle casse pubbliche. Si tratta più o meno dello stesso valore del 2020, ma leggermente inferiore alla media degli anni dal 2010 al 2020 (9,2 mia. fr.).
Se si considerano solo i costi infrastrutturali sostenuti dal settore pubblico per il trasporto motorizzato di persone e merci (escludendo quindi il trasporto pedonale, ciclabile e agricolo), la cifra per il 2021 è di 7,7 miliardi di franchi. Di questi costi, 2,9 miliardi sono stati generati sulle strade nazionali, 2,7 miliardi sulle strade cantonali e 2,2 miliardi sulle strade comunali.
Al contempo, nel 2021 il settore pubblico ha incassato 8,5 miliardi di franchi in tasse e imposte dal trasporto motorizzato di persone e merci. Oltre la metà (52%) di tale somma proviene dalle imposte sugli oli minerali, poco più di un quarto (29%) dalle tasse cantonali sui veicoli a motore.
Per il 2021, se si confrontano gli introiti derivanti dal trasporto motorizzato su strada con i corrispondenti costi dell'infrastruttura, ne risulta complessivamente un grado di copertura dei costi del 110%.
In rapporto alla popolazione, i Cantoni montani dei Grigioni, del Vallese e di Uri sono quelli che spendono di più per la loro infrastruttura stradale (strade cantonali e comunali).
Tema | Mobilità e trasporti |
---|
Documenti correlati
-
Entrate imputabili al trasporto stradale motorizzato
Periodo contemplato: 2010, 2015, 2020, 2021
Ufficio federale di statistica
Pubblicato il 05.02.2024