Il sistema statistico europeo

Il sistema statistico europeo (EES) è composto da una rete di partner che ha per obiettivo la pianificazione, realizzazione e pubblicazione di statistiche europee.  Fanno parte del sistema:

1. Eurostat, con funzione direttiva,

2. gli uffici di statistica nazionali dei Paesi membri dell'UE e degli Stati dell'AELS,

3. altri enti dell'UE, degli Stati membri dell'UE e degli Stati dell'AELS che pianificano, realizzano e pubblicano statistiche europee.

I compiti dell'EES: migliorare la raffrontabilità delle statistiche tra i partner adeguare il programma statistico alle nuove esigenze informative, realizzando nuove statistiche europee o eliminando quelle esistenti  assicurare la raffrontabilità a livello internazionale delle statistiche europee tramite la collaborazione con organizzazioni internazionali quali OCSE, ONU, Banca mondiale, FMI ecc.

Il regolamento (CE) 223/2009 dell'11 marzo 2009 costituisce il quadro normativo generale dell'EES e sancisce i principi fondamentali che disciplinano la pianificazione, la realizzazione e la pubblicazione di statistiche europee (cfr. codice delle statistiche europee).

Links

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/statistica-internazionale/sistema-statistico-europeo.html