Statistica dei vettori energetici degli edifici abitativi

Nel contesto attuale, l’efficienza energetica riveste un’importanza fondamentale. Il Consiglio federale si è dotato di una nuova base politica in materia: la Strategia energetica 2050. Per lo sviluppo della strategia, ma anche per il suo monitoraggio, è necessario conoscere la realtà locale e disporre di dati affidabili e attuali. La statistica dei vettori energetici degli edifici abitativi rientra in questo processo in quanto fornisce informazioni sul modo in cui sono riscaldati gli edifici abitativi del nostro Paese.

Metodo e svolgimento dell’indagine

L’indagine sui vettori energetici degli edifici abitativi è stata realizzata a maggio e giugno 2017 interrogando un campione composto da 15’000 persone estratte casualmente in tutta la Svizzera. L’UST ne ha affidato la realizzazione all’istituto M.I.S Trend di Losanna. Per compilare il questionario online le persone interrogate hanno ricevuto dapprima una lettera e, in un secondo momento, un richiamo telefonico. Agli inquilini che non conoscevano il sistema di riscaldamento del loro edificio è stato chiesto di inviare all’UST i dati del proprietario o dell’amministrazione stabili, affinché M.I.S Trend potesse contattarli direttamente. Il tasso di risposta è stato del 60% circa, se si prendono in considerazione tutti i metodi e le tipologie di persone interrogate.

Protezione dei dati

La protezione e la sicurezza dei dati sono garantite dalla legge sulla statistica federale e dalla legge federale sulla protezione dei dati.

Tutti i dati personali sono trattati in maniera strettamente confidenziale e utilizzati unicamente a scopi statistici. I nomi e gli indirizzi dei partecipanti saranno distrutti alla fine della rilevazione e non sarà più possibile identificare le persone a partire dai dati raccolti.

I collaboratori e le collaboratrici dell’istituto M.I.S Trend incaricati dall’UST di svolgere l’indagine sottostanno al segreto professionale e all’obbligo di discrezione.

Scheda segnaletica

Informazioni supplementari

Basi legali

Documenti per la rilevazione

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/costruzioni-abitazioni/rilevazioni/setw.html