18.11.2022 - Nuove informazioni statistiche

Trasporto privato di persone nel 2021: prestazioni

Nel 2021, anno ancora segnato dalla pandemia di COVID-19, le automobili hanno percorso complessivamente 57 miliardi di chilometri sulla rete stradale svizzera, ossia il 16% in più rispetto al 2020. L’87% della prestazione chilometrica complessiva è stata realizzata da veicoli immatricolati in Svizzera e il 13% da veicoli immatricolati all’estero. 
  
Con una aumento simile a quella dell'anno precedente (+6%), le prestazioni di trasporto fornite dalle automobili hanno raggiunto i 92,7 miliardi di persone-chilometro nel 2021 (una persona-chilometro corrisponde al trasporto di una persona per una distanza di un chilometro.) A differenza delle automobili, le prestazioni fornite dalle biciclette sono diminuite del 6% rispetto al 2020 per raggiungere i 2,6 miliardi di persone-chilometro nel 2021. 

Nonostante l'aumento generale delle prestazioni di trasporto privato di persone nel 2021 rispetto al 2020, rimangono a un livello inferiore di quello precedente la pandemia COVID-19. 

I dati di dettaglio relativi alle prestazioni del trasporto privato di persone sono consultabili da subito sul portale Statistica svizzera (disponibile in tedesco e francese). Le cifre sono tratte da una modellizzazione basata su fonti diverse (parco veicoli stradali, microcensimento mobilità e trasporti, indagine sul trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere, rilievo automatico del traffico stradale, ecc.).

Tema Mobilità e trasporti

Documenti correlati

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/tabella.gnpdetail.2022-0191.html