14.09.2021 - Nuove informazioni statistiche

Conti economici della silvicoltura e conti dei rami del settore primario nel 2020

Nel 2020, la produzione del settore primario svizzero è stimata a 12,6 miliardi di franchi, un aumento dello 0,5% rispetto al 2019. I cantoni di Berna, Vaud e Lucerna hanno superato ciascuno 1 miliardo di franchi, rappresentando insieme più di un terzo della produzione svizzera. Il 53% del volume in piedi delle foreste svizzere potrebbe essere utilizzato coprendo i costi di raccolta, il che corrisponde a un valore potenziale di 6,5 miliardi di franchi. A prezzi correnti, il valore aggiunto lordo del settore forestale svizzero è sceso del 2,8% nel 2020.

I conti del settore primario forniscono informazioni sull'attuale situazione economica del settore primario nei cantoni e a livello svizzero. I conti economici della silvicoltura (CES) forniscono informazioni più dettagliate sulla situazione macroeconomica della silvicoltura in Svizzera. I risultati rivisti per gli anni 2018-2019 e i risultati provvisori per l'anno 2020 sono ora disponibili.

Tema Agricoltura e selvicoltura
Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine nelle altre lingue.


Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/tabella.gnpdetail.2021-0361.html