Comunicato stampa

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel quarto trimestre 2021 Forti aumenti di produzione e cifre d'affari nel settore secondario sia per il quarto trimestre che per tutto il 2021

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Produzione del settore secondario svizzero in calo dello 0,6% nel quarto trimestre 2023

18.02.2022 - Nel quarto trimestre 2021 la produzione nel settore secondario è aumentata del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le cifre d'affari sono cresciute dell'8,3%. Nel complesso, nel 2021 la produzione nel settore secondario, con +7,9% (cifra d’affari +8,9%), è stata nettamente superiore rispetto al 2020, primo anno della pandemia, riuscendo così a compensare ampiamente le perdite dell’anno precedente (produzione –2,8%; cifre d’affari –4,7%). Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST). 

Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è cresciuta del 4,3% nel mese di ottobre, ha registrato un incremento anche nel mese di novembre (+9,3%) e anche nel mese di dicembre (+7,3%). Complessivamente, nel quarto trimestre 2021 la produzione è aumentata del 7,3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel quarto trimestre 2021 la produzione è aumentata dello 0,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L'edilizia ha registrato un calo della produzione (–3,5%), così come il genio civile (–3,6%). I lavori di costruzione specializzata hanno incrementato la propria produzione del 2,7%.

Cifre d’affari

Nell'industria le cifre d'affari del mese d'ottobre sono cresciute del 7,2% rispetto all'anno precedente, e la tendenza all'aumento è proseguita nel mese di novembre (+11,0%) e anche nel mese di dicembre (+9,0%). Nel complesso, nel quarto trimestre 2021 le cifre d'affari sono aumentate del 9,3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel quarto trimestre 2021 le cifre d'affari sono cresciute del 4,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d'affari dell'edilizia sono aumentate del 2,5%. Le cifre d'affari del genio civile hanno registrato un calo dell'1,1%, mentre quelle dei lavori di costruzione specializzata hanno segnato una crescita del 6,4%.

Risultati provvisori per tutto il 2021

Per l’intero 2021, secondo anno della pandemia, il settore secondario ha presentato un aumento della produzione del 7,9% (cifre d’affari +8,9%) rispetto all’anno precedente, con una crescita del ramo dell’industria pari al 9,2% (cifre d’affari +10,1%) e di quello delle costruzioni pari all’1,2% (cifre d’affari +3,7%). Nel 2020, primo anno della pandemia, il settore secondario attestava ancora un calo della produzione di –2,8% (cifre d’affari –4,7%), nel quale erano comprese le contrazioni della produzione e delle cifre d’affari del ramo dell’industria (–3,3%; -5,8%) e di quello delle costruzioni (–0,2%; –0,3%). 

Con l’eccezione dell’approvvigionamento energetico e del genio civile, nel 2021 tutti i rami hanno chiuso con un risultato positivo. Solo nei rami tessili e abbigliamento, fabbricazione di mezzi di trasporto e di macchine nel 2021 la crescita non è stata sufficiente a contrastare le perdite dell’anno precedente.


 

Download comunicato stampa

Forti aumenti di produzione e cifre d'affari nel settore secondario sia per il quarto trimestre che per tutto il 2021
(PDF, 3 pagine, 137 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel quarto trimestre 2021


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/comunicati-stampa.assetdetail.21645056.html