Comunicato stampa

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel quarto trimestre 2023 Produzione del settore secondario svizzero in calo dello 0,6% nel quarto trimestre 2023

16.02.2024 - Nel quarto trimestre 2023, la produzione del settore secondario svizzero è scesa dello 0,6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Le cifre d'affari sono invece cresciute del 2,7%. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST). 

Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è cresciuta dello 0,8% nel mese di ottobre, mentre ha registrato un calo sia nel mese di novembre (-1,2%) che in quello di dicembre (-0,3%). Complessivamente, nel quarto trimestre 2023 la produzione è diminuita dello 0,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel quarto trimestre 2023 la produzione è scesa dell'1,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. L'edilizia ha registrato un calo della produzione (-9,5%), così come il genio civile (-6,8%). I lavori di costruzione specializzata hanno invece incrementato la propria produzione del 2,5%.

Cifre d'affari

Nell'industria le cifre d'affari del mese di ottobre sono cresciute del 3,1% rispetto all'anno precedente, e la tendenza all'aumento è proseguita sia nel mese di novembre (+3,0%) che in quello di dicembre (+4,2%). Nel complesso, nel quarto trimestre 2023 le cifre d'affari sono aumentate del 3,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel quarto trimestre 2023 le cifre d'affari sono diminuite dello 0,5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Le cifre d'affari dell'edilizia sono diminuite del 9,5% e quelle del genio civile hanno registrato un calo del 4,6%. Le cifre d'affari dei lavori di costruzione specializzata hanno invece segnato una crescita del 4,7%.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Produzione del settore secondario svizzero in calo dello 0,6% nel quarto trimestre 2023
(PDF, 3 pagine, 163 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel quarto trimestre 2023


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/comunicati-stampa.assetdetail.30725910.html