04.10.2023 - Nuove informazioni statistiche

Conto globale della sicurezza sociale 2022: early estimates

Nel 2022 le spese per le prestazioni sociali hanno raggiunto i 208 miliardi di franchi, in calo di 4,3 miliardi di franchi (-2,0%) rispetto al 2021. Nel 2020 le spese sociali avevano raggiunto un picco storico, nel contesto della pandemia di COVID-19 (212 mia. fr.). Tutti gli importi sono espressi in termini reali, cioè a prezzi costanti.

La riduzione delle spese sociali di 4,3 miliardi di franchi tra il 2021 e il 2022 è il risultato di tendenze contrastanti.

Nel 2022 le spese sociali nel settore della disoccupazione (-7,4 mia. fr.) hanno proseguito il calo avviato nel 2021, tornando quasi al livello precedente la pandemia. Il motivo principale di questa riduzione è l'andamento delle spese per le indennità per lavoro ridotto (ILR) erogate dall'assicurazione contro la disoccupazione e di quelle per le indennità di perdita di guadagno legate alla COVID-19.

L'aumento di 2,0 miliardi di franchi delle spese per prestazioni sociali in ambito sanitario è riconducibile all'incremento delle assenze dal lavoro per malattia (continuazione del versamento del salario) e a quello delle prestazioni dell'assicurazione malattie obbligatoria. Nel contempo, le prestazioni legate alle misure di test e vaccinazione sono praticamente tornate ai livelli prepandemici.

Sullo sfondo della guerra in Ucraina e dell'accoglienza delle persone con statuto di protezione S, le spese per prestazioni nell'ambito dell'esclusione sociale sono aumentate di 0,4 miliardi di franchi (+10,5%) rispetto al 2021.

Di riflesso alla diminuzione delle spese, le entrate (ovvero le fonti di finanziamento della sicurezza sociale) sono diminuite di 1,8 miliardi di franchi tra il 2021 e il 2022. La contrazione delle entrate è principalmente da attribuire alla diminuzione dei contributi della Confederazione dopo la normalizzazione della pandemia (-7,8 mia. fr.). Allo stesso tempo, i contributi sociali dei datori di lavoro e i redditi da capitale hanno segnato un incremento (risp. +4,1 e +1,5 mia. fr.).

Queste sono le prime stime del Conto globale della sicurezza sociale, pubblicate otto mesi prima della data solitamente prevista. Risultati e analisi più precisi e dettagliati saranno pubblicati nel febbraio 2024, corredati da confronti internazionali.

Tema Sicurezza sociale

Documenti correlati



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati.gnpdetail.2023-0481.html