Comunicato stampa

Disabilità e lavoro 2011 Un persona con disabilità su quattro riceve un aiuto per il lavoro

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Nel 2021, quasi una persona disabile su sei era a rischio di povertà

Neuchâtel, 23.11.2012 (UST) - Due persone con disabilità su tre esercitano un'attività professionale e un quarto di queste riceve un aiuto. Tre su quattro dichiarano di sentirsi limitate nella propria attività professionale a causa dei problemi di salute, in particolare nel tipo di attività esercitata e nel volume di lavoro. Questi i risultati emersi dal modulo di rilevazione «Occupazione dei disabili» condotto dall'Ufficio federale di statistica (UST) nel 2011.

Il 26% delle persone con disabilità che lavorano dichiara di ricevere almeno un aiuto per poter esercitare la propria attività professionale. Tale percentuale sale al 59% se si considerano le persone con disabilità fortemente limitanti. L'aiuto fornito si traduce il più delle volte in accorgimenti organizzativi (lavoro sedentario, telelavoro, orari flessibili o lavoro meno fisico, 17%) e più raramente in un'assistenza personale (aiuto da parte di una terza persona, 10%) o con l'ausilio di apparecchiature speciali (compresa la sistemazione del posto di lavoro, 7%). Tra le persone con disabilità che non lavorano, il 68% sostiene che avrebbe bisogno di un aiuto in caso di attività.

Limitazioni all'attività professionale

Il 73% delle persone con disabilità dichiara di essere limitato nell'esercizio dell'attività professionale a causa dei propri problemi di salute. Le limitazioni più frequenti interessano il tipo di attività (menzionato nel 62% dei casi) e il volume di lavoro (51%), mentre solo nel 28% dei casi le limitazioni sono legate allo spostamento. Sono circa 600'000 le persone con disabilità, pari all'11% della popolazione tra i 15 e i 64 anni, considerate tali secondo la definizione utilizzata per la rilevazione. Di questi, 150'000 si dichiarano fortemente limitanti nell'esercizio di attività quotidiane.


 

Download comunicato stampa

Un persona con disabilità su quattro riceve un aiuto per il lavoro
(PDF, 2 pagine, 65 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Pari opportunità delle persone con disabilità: Disabilità e lavoro


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.assetdetail.35586.html