Comunicato stampa

Cifre d'affari dei servizi nel giugno 2023 Le cifre d'affari dei servizi in Svizzera diminuiscono dell'11,0% nel giugno 2023

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Settore dei servizi svizzero in calo dell'8,0% nel marzo 2024

01.09.2023 - Le cifre d'affari dei servizi, aggiustate per gli effetti dei giorni lavorativi, sono diminuite dell'11,0% nel mese di giugno 2023 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Ciò è perlopiù riconducibile agli sviluppi osservati nel commercio all'ingrosso. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel mese di giugno, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il settore economico «Commercio», che comprende anche il commercio all'ingrosso, ha registrato un calo delle cifre d'affari del 17,5% e anche il settore «Trasporto e magazzinaggio» ha diminuito le sue cifre d'affari (-3,2%). Rispetto al giugno 2022, nel giugno 2023 il settore economico «Servizi di alloggio e di ristorazione» (+8,7%) ha segnato un aumento delle cifre d'affari e anche il settore «Servizi di informazione e comunicazione» ha registrato un risultato positivo (+6,8%). Le cifre d'affari della sezione economica «Attività immobiliari» sono aumentate (+3,5%), mentre la sezione «Attività professionali, scientifiche e tecniche» ha subito un calo dello 0,5%. E, per concludere, le cifre d'affari della sezione economica «Attività amministrative e di servizi di supporto» sono cresciute (+1,4%). Dopo i marcati aumenti nei mesi precedenti, nel giugno 2023 il ramo economico «Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività correlate» ha ancora registrato un incremento, ma molto contenuto (+1,6%).

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Le cifre d'affari dei servizi in Svizzera diminuiscono dell'11,0% nel giugno 2023
(PDF, 3 pagine, 175 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Cifre d'affari dei servizi nel giugno 2023


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.assetdetail.27645062.html