Comunicato stampa

Trasporto merci 2015 La ferrovia guadagna quote di mercato

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Nel 2022 il trasporto merci in Svizzera è cresciuto meno del PIL

Neuchâtel, 22.11.2016 (UST) - Nel 2015 le prestazioni del trasporto merci su strada sono diminuite dell'1,9% rispetto all'anno precedente, mentre quelle del trasporto ferroviario, hanno registrato una leggera crescita, pari allo 0,7%. Per quanto riguarda il trasporto internazionale di merci, è stato possibile operarne il trasferimento di una parte dalla strada alla ferrovia. Sono questi alcuni risultati della statistica del trasporto merci realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2015 le prestazioni di trasporto sulla rete stradale e ferroviaria svizzera hanno totalizzato 28,0 miliardi di tonnellate-chilometro (una tonnellata-chilometro corrisponde al trasporto di una tonnellata per un chilometro), l'1% in meno rispetto all'anno precedente. La diminuzione ha riguardato in primis il traffico interno, con maggiore aggravio sulla ferrovia rispetto alla strada (-11% contro -2%). Sulla rotaia, tuttavia, questa perdita è stata ampiamente compensata con il traffico di importazione, esportazione e di transito. Le prestazioni del trasporto internazionale di merci, infatti, sono aumentate nel complesso del 5%. Sulla strada la diminuzione maggiore è stata registrata nel traffico di transito (-5%), mentre le prestazioni di trasporto nel traffico import-export sono rimaste invariate rispetto all'anno scorso.

Nel 2015 la percentuale dei trasporti stradali rispetto all'insieme delle prestazioni di trasporto si aggirava intorno al 61%, quella dei trasporti ferroviari intorno al 39%. Le ferrovie sono così riuscite a incrementare leggermente la loro quota di mercato (2014: 38%). In Svizzera, la quota di trasporti ferroviari sul totale dei trasporti terrestri è nettamente superiore a quella all'interno dell'Unione europea: nel 2014, era pari al 19% circa della media dei 28 paesi membri dell'UE.

Meno emissioni di gas nocivi grazie ai progressi tecnici

Le disposizioni sui gas di scarico per i veicoli pesanti per il trasporto di merci di nuova immatricolazione (norma europea) vengono costantemente inasprite e i produttori di veicoli ne fabbricano di modelli dalle emissioni sensibilmente minori. Il continuo rinnovo del parco veicoli, poi, fa sì che i veicoli in circolazione sulle strade svizzere siano comparativamente sempre più ecocompatibili. Questo sviluppo, inoltre, è incoraggiato dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), in base alla quale vigono requisiti meno severi per i veicoli a bassa emissione di gas nocivi.

Nel 2015 la quota dei veicoli più moderni e quindi più «puliti» (categoria Euro 6) sulla prestazione chilometrica dei veicoli indigeni pesanti per il trasporto di merci era pari al 21%, a soli quattro anni da quando i veicoli di tale categoria sono stati messi in circolazione. La quota maggiore appartiene ai veicoli della categoria Euro 5 (62%), con una percentuale in calo dal 2014. La quota sulla prestazione chilometrica delle categorie Euro più datate (dalla 0 alla 3) è scesa dal 2008 dal 66 all'11%.

I veicolo pesanti per il trasporto di merci circolano in modo più sicuro delle automobili

Nel 2015, in Svizzera si sono verificati 17'736 incidenti con danni alle persone. Con 256 incidenti ogni miliardo di chilometri-veicolo percorsi, i veicoli pesanti per il trasporto di merci sono circolati in modo nettamente più sicuro delle automobili, gli incidenti delle quali si sono attestati a 349 ogni miliardo di chilometri. Sul fronte dei veicoli leggeri per il trasporto di merci, la cifra di incidenti corrispettiva si eleva a 356. I motivi che spiegano il minore tasso di incidenti tra i mezzi pesanti potrebbero essere tra l'altro le formazioni e perfezionamenti professionali dei conducenti professionisti, le durate del riposo prescritta nonché il limite minore di alcol per mille consentito.

Tra il 2000 e il 2015 il numero di incidenti ogni miliardo di chilometri è diminuito di quasi la metà sia tra i mezzi pesanti per il trasporto di merci sia tra le automobili. Tra i mezzi leggeri la diminuzione è stata meno marcata (poco meno del 30%).


 

Download comunicato stampa

La ferrovia guadagna quote di mercato
(PDF, 4 pagine, 122 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Trasporto merci 2015


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/attualita/novita-sul-portale.assetdetail.1347723.html