Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel maggio 2018 Sale dello 0,2% l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel maggio 2018

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

Neuchâtel, 13 giugno 2018 (UST) - Nel maggio 2018 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 103,0 punti (dicembre 2015 = 100). L'aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dei prodotti petroliferi. Rispetto a maggio 2017, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 3,2%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Responsabili della retrocessione dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente sono stati soprattutto i preparati farmaceutici. Hanno invece registrato un aumento dei prezzi i prodotti petroliferi, i prodotti farmaceutici di base, la carne suina e i suini da macello.

Rispetto ad aprile 2018, l'indice dei prezzi all'importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per i prodotti petroliferi, il petrolio greggio e il gas naturale. È stata registrata una progressione dei prezzi anche per i prodotti chimici di base, i metalli non ferrosi e prodotti relativi, gli articoli di gomma e materie plastiche come pure per la carta e i prodotti cartacei. Sono stati osservati prezzi in calo, invece, per i prodotti farmaceutici e i computer.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Sale dello 0,2% l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel maggio 2018
(PDF, 6 pages, 237 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in May 2018


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistiken/kataloge-datenbanken.assetdetail.5389484.html