Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'aprile 2022 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dell'1,3% in aprile

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,3% in giugno

12.05.2022 - Nell’aprile 2022 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dell’1,3% rispetto al mese precedente, portandosi a 108,4 punti (dicembre 2020 = 100). Sono aumentati in particolare i prezzi dei prodotti petroliferi e quelli dei metalli e semilavorati in metallo. Prezzi in rialzo anche per le macchine e i prodotti metallici. Rispetto ad aprile 2021, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 6,7%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di macchine, prodotti metallici, metalli e semilavorati in metallo, prodotti petroliferi e apparecchiature elettriche. Prezzi in aumento anche per rottami di ferro e orologi. 

Rispetto a marzo 2022, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per prodotti petroliferi, metalli e semilavorati in metallo. Inoltre, è stato riscontrato un rincaro anche per prodotti metallici, macchine, computer e unità periferiche, apparecchiature elettriche, oli e grassi vegetali e animali nonché per preparati farmaceutici. Prezzi in calo, invece, per petrolio greggio e gas naturale.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dell'1,3% in aprile
(PDF, 5 pages, 224 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in April 2022


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistiken/kataloge-datenbanken.assetdetail.22624943.html