11.10.2021 - Nuove informazioni statistiche

Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) 2020: infortuni sul lavoro e problemi di salute connessi all'attività lavorativa

Nel 2020 il 7% delle persone professionalmente attive ha avuto almeno un infortunio sul lavoro nell’arco di un anno. Analogamente al 2013, tale proporzione è particolarmente elevata tra i giovani dai 15 ai 24 anni.

Inoltre, il 12% delle persone che nel corso della loro vita hanno esercitato un’attività professionale ha dichiarato di soffrire di problemi di salute causati o aggravati dal lavoro svolto. I dolori muscoloscheletrici sono i problemi più frequentemente riscontrati (58%), seguiti da stress depressione o ansietà (25%).

Ecco alcuni dei risultati del modulo «Infortuni sul lavoro e altri problemi di salute connessi all’attività lavorativa» della rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) 2020, analizzati in una nuova pubblicazione pubblicata online sul portale Statistica svizzera.

Tema Lavoro e reddito / Salute
Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine nelle altre lingue.


Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/salute/fattori-determinanti.gnpdetail.2021-0142.html