Comunicato stampa

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni in ottobre 2016 I prezzi delle costruzioni diminuiscono dello 0,5%

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Aumento dei prezzi dello 0,6% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2023

Neuchâtel, 22.12.2016 (UST) - In ottobre 2016 l'indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un calo dello 0,5% rispetto ad aprile 2016, attestandosi ora a 99,0 punti (base 2015 = 100). Tale risultato rispecchia la diminuzione dei prezzi dell'edilizia e il leggero aumento di quelli del genio civile. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono scesi dell'1,0%, secondo le ultime rilevazioni dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nell'edilizia, la retrocessione dell'indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuta principalmente alla diminuzione dei prezzi della «costruzione grezza 2» (lavori di posa di finestre e porte esterne, lavori di copertura e di impermeabilizzazione, pittura esterni e tende esterne) e degli impianti sanitari. La «costruzione grezza 1» (opere da muratore e in calcestruzzo armato, costruzioni in acciaio e in legno), invece, è rincarata.

I prezzi diminuiscono in tutte le Grandi Regioni, eccetto in quella di Zurigo, dove restano stabili. La flessione maggiore si registra nella Svizzera orientale (-1,3%).

L'aumento dell'indice dei prezzi del genio civile rispetto ad aprile 2016 è riconducibile all'aumento dei prezzi di quasi tutti i lavori. Gli onorari degli ingegneri civili, invece, sono diminuiti.

La Regione del Lemano e il Ticino sono quelle in cui il calo di prezzi è più marcato (-1,4% ciascuna), mentre la Svizzera orientale registra l'aumento più significativo (+2,8%).

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

I prezzi delle costruzioni diminuiscono dello 0,5%
(PDF, 6 pagine, 189 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni in ottobre 2016


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/prezzi/prezzi-costruzioni/indice-prezzi-costruzioni.assetdetail.1666514.html