25.09.2023 - Nuove informazioni statistiche

Conti economici della silvicoltura e conti delle branche del settore primario nel 2022

Nel 2022, la produzione del settore primario (agricoltura, silvicoltura, pesca e acquacoltura) è stimata a 13,1 miliardi di franchi, con un aumento del 5,6% rispetto al 2021. I prezzi più alti ottenuti per i prodotti agricoli e il legname spiegano ampiamente questo risultato. Sono aumentati anche i costi di produzione (consumi intermedi: +7,0%), ma ciò non ha impedito al valore aggiunto lordo generato dal settore primario di aumentare del 3,3% rispetto al 2021. A livello regionale, i Cantoni di Berna, Vaud e Turgovia rappresentano più di un terzo del valore aggiunto lordo del settore primario svizzero.

Il valore di produzione della silvicoltura svizzera è stimato a 1,2 miliardi di franchi per il 2022, con un aumento di oltre il 9% rispetto al 2021. L'aumento dei prezzi del legno ha stimolato lo sfruttamento del legname indigeno, in particolare quello d'opera e da energia. Oltre il 60% del volume di legno in piedi nelle foreste svizzere potrebbe essere sfruttato per coprire i costi di raccolta, il che corrisponde a un valore potenziale dello stock di 9 miliardi di franchi.

Tema Agricoltura e selvicoltura
Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine nelle altre lingue.


Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/tabella.gnpdetail.2022-0683.html