30.11.2021 - Nuove informazioni statistiche

Popolazione con un passato migratorio nel 2020

In Svizzera, nel 2020 il 38% della popolazione residente permanente di 15 anni o più aveva un passato migratorio (2 766 000 persone). Si tratta di un aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al 2019. Tra la popolazione con un passato migratorio, l’80% delle persone è nato all’estero e fa parte della prima generazione (2 236 000 persone). Il rimanente 20% è nato in Svizzera e appartiene quindi alla seconda generazione (530 000). Dopo quella svizzera (36%), le nazionalità più rappresentate tra la popolazione con un passato migratorio sono quella italiana (10%) e quella tedesca (10%). Altre cifre presentano le caratteristiche sociodemografiche e la ripartizione geografica della popolazione con un passato migratorio nonché i risultati riguardanti i bambini dai 0 ai 14 anni.
 
Inoltre, sono stati aggiornati sette indicatori che forniscono informazioni sull’integrazione della popolazione con un passato migratorio nel mercato del lavoro. In tutti questi indicatori, nel 2020 la popolazione appena citata occupava un posto particolare, spesso meno favorevole, rispetto alla popolazione senza passato migratorio. Ad esempio, la prima generazione è più toccata dalla sovraqualificazione professionale (19%) rispetto alla popolazione senza passato migratorio, ma anche rispetto alla popolazione dalla seconda generazione o a quelle successive (12% per entrambe). Inoltre, indipendentemente dalla generazione, la popolazione con un passato migratorio presenta un tasso di disoccupazione che corrisponde a più del doppio rispetto a quello della popolazione senza passato migratorio (7% contro poco meno del 3%). Anche il tasso di salariati con funzione dirigenziale risulta leggermente inferiore per la prima generazione (32%) rispetto alla popolazione senza passato migratorio (35%), ma comparabile a quello della seconda generazione o a quelle successive (33%). Pur costituendo un punto fondamentale delle analisi, lo statuto migratorio non può assolutamente essere considerato l’unico fattore che spiega le differenze rilevate tra questi gruppi, che possono essere ricondotte anche ad altre variabili, come l’età e il livello di formazione.

Tema Popolazione

Documenti correlati

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/tabella.gnpdetail.2021-0186.html