Comunicato stampa

Censimento delle aziende agricole 2016 Gli agricoltori svizzeri lavorano ben oltre le 60 ore settimanali

Neuchâtel, 12.12.2017 (UST) - Da molti anni in Svizzera gli agricoltori lavorano mediamente ben oltre 60 ore alla settimana. Anche gli agricoltori part-time sono molto occupati con l'attività accessoria. Dal 2010 al 2016, tuttavia, l'orario di lavoro si è ridotto di un'ora alla settimana. Nello stesso lasso di tempo le aziende agricole hanno sviluppato molto le attività di vendita diretta (+60%). Nonostante l'elevato onere di lavoro, per molte aziende agricole la probabilità che un membro della famiglia rilevi l'attività è grande. Questo è quanto emerge dagli ultimi risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Grande impegno di tutti i membri della famiglia

In agricoltura si lavora molto: 67 ore alla settimana se a gestire l'azienda è un uomo, 63 se la responsabile è una donna. Elevata anche la forza lavoro fornita dagli altri membri della famiglia; moglie, marito, partner contribuiscono in media con 63 ore, gli altri famigliari (figli adulti, genitori, fratelli e sorelle ecc.) con 61 ore alla settimana. Negli ultimi anni questa situazione è rimasta praticamente invariata. Dal 2010 al 2016, ad esempio, l'orario di lavoro si è ridotto di un'ora alla settimana. Solo altri membri della famiglia di sesso femminile che lavorano in azienda sono stati in grado di ridurre il proprio orario di lavoro settimanale maggiormente, ovvero da 61 a 58 ore. In quanto alla manodopera non famigliare («impiegati»), la situazione è un po' migliore: gli uomini lavorano 51 ore alla settimana, le donne 49. Se l'impiegato è anche il capo azienda, l'orario settimanale sale a 56 ore.

Oltre alle attività svolte nell'azienda, gli agricoltori lavorano circa 11 ore alla settimana al di fuori della stessa. A seconda delle dimensioni dell'azienda, le attività accessorie possono arrivare fino a un tempo pieno, il che significa che molti contadini lavorano in totale più del 100%. Nelle aziende agricole grandi (a partire dai 30 ha), l'attività accessoria non supera le 7 ore settimanali. Questi orari di lavoro settimanali impegnativi si riflettono anche negli orari annui medi dei capi azienda: 2900 ore a prescindere dalle attività. Il numero totale di ore lavorate dall'insieme dei membri della famiglia si suddivide nel modo seguente: il 75% per i lavori agricoli veri e propri, il 7% per le attività di diversificazione all'interno dell'azienda (vendite dirette, gastronomia, turismo, lavori agricoli dietro compenso ecc.) e il 18% per le attività al di fuori dell'azienda agricola (da indipendente o impiegato).

Vendita diretta in forte crescita

Le aziende ampliano le attività attraverso la diversificazione, per la quale utilizzano l'infrastruttura aziendale (terreno, edifici, macchinari, personale e prodotti). È aumentata in particolare la vendita diretta di beni prodotti nell'azienda: nel 2010 ricorrevano al canale della vendita diretta 7100 aziende, mentre nel 2016 erano 11 360 (+60%). In altre parole, il 22% di tutte le aziende agricole vende i propri prodotti direttamente ai consumatori, ad esempio in un negozio all'interno della fattoria, al mercato o tramite consegne a domicilio. Altri settori in cui si sviluppano le attività di diversificazione sono la trasformazione del legno (14% delle aziende agricole), la trasformazione di prodotti della fattoria e i lavori agricoli dietro compenso (12% ciascuno), la gastronomia, il turismo, l'artigianato e il lavoro sociale (2% ciascuno).

Tuttora positivo il giudizio sul rilevamento dell'azienda all'interno della famiglia

La metà dei responsabili di aziende agricole ha 50 anni o più. Il 44% delle persone rientranti in questo gruppo di età valuta positivamente la possibilità che un membro della famiglia rilevi l'azienda. Nel 35% dei casi tale rilevamento pare improbabile e nel 21% dei casi incerto. Queste quote sono rimaste costanti tra il 2010 e il 2016. Tuttavia la valutazione varia in base alle dimensioni dell'azienda: i capi azienda che dispongono di una superficie agricola utile superiore a 10 ettari a valutare positivamente la trasmissione dell'azienda all'interno della famiglia sono il doppio rispetto a quelli con un'azienda al di sotto di queste dimensioni.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Gli agricoltori svizzeri lavorano ben oltre le 60 ore settimanali
(PDF, 4 pagine, 197 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Censimento delle aziende agricole 2016: rilevazione complementare


Tags

donna uomo

 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/tabella.assetdetail.4062760.html