07.09.2021 - Nuove informazioni statistiche

I giovani nelle città

I giovani dai 15 ai 24 anni rappresentavano in media il 9,7% della popolazione residente permanente delle città di City Statistics all'inizio del 2020. Il 67% di questi giovani erano in formazione e quelli che erano attivi lavorano più spesso a tempo pieno rispetto alla popolazione totale. La maggior parte di questi giovani viaggiava con i trasporti pubblici.

Questi sono alcuni esempi dei risultati della nuova analisi pubblicata nell'ambito del progetto City Statistics su diverse caratteristiche dei giovani che vivono nelle più grandi città della Svizzera.

L’UST ha realizzato una panoramica generale, mentre le città partner hanno prodotto analisi basate sulla propria esperienza territoriale locale. Ciascuna città partner ha quindi approfondito un aspetto particolare del tema della gioventù a livello della propria città o del proprio agglomerato.

Tema Sviluppo sostenibile e disparità regionali e internazionali

Documenti correlati

  • I giovani nelle città

    City Statistics

    I giovani nelle città

    Ufficio federale di statistica, Neuchâtel 2021, 32 pagine

    Numero UST 1158-2100

    Pubblicato il 07.09.2021



Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/pubblicazioni.gnpdetail.2021-0355.html